Tuesday, 27 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Non si arresta il maltempo nell’Isola: allerta arancione per la giornata di mercoledì

Ecco le zone più colpite da piogge e a rischio mareggiate

Non si arresta il maltempo nell’Isola: allerta arancione per la giornata di mercoledì
Non si arresta il maltempo nell’Isola: allerta arancione per la giornata di mercoledì
Barbara Curreli

Pubblicato il 27 January 2026 alle 19:00

condividi articolo:

Cagliari. Non si ferma l'allerta maltempo nell'Isola: previsto un nuovo peggioramento per le prossime ore che vedrà coinvolto l'intero territorio e alcune zone saranno colpite da venti forti tendenti a burrasca e temporali forti.

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 14:00 del 27.01.2026 e sino alle 23:59 del 28.01.2026 un avviso di allerta per:
codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e idraulico sull'area di allerta Iglesiente; codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e idraulico sull'area di allerta Campidano; codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e idraulico sull'area di allerta Flumendosa Flumineddu; codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e idraulico sull'area di allerta Logudoro; codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico e codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico sull'area di allerta Tirso; codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico e codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico sull'area di allerta Montevecchio Pischinappiu.

Da un attenta analisi si evidenzia un minimo depressionario in transito dal Golfo del Leone verso il Golfo Ligure che determina nelle prime ore di mercoledì 28 una prima intensificazione della ventilazione da sud-ovest. Nel corso della serata un secondo minimo barico, più profondo, transiterà dal Mar di Sardegna verso il Tirreno causando un’ulteriore intensificazione della ventilazione sino al pomeriggio di giovedì 29. Valutate le informazioni disponibili si emette il seguente: avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dalle ore dalle ore 00:00 del 28.01.2026 e sino alle ore 15:00 del 29.01.2026 per vento e mareggiate.

Dalle prime ore di mercoledì (28/01/2026) e fino al pomeriggio di giovedì (29/01/2026) sono previsti venti forti di componente occidentale su tutta la Sardegna, con locali e temporanei rinforzi fino a intensità di burrasca sulle coste occidentali e sui rilievi. Inoltre per la giornata di domani (28/01/2026) sono possibili mareggiate da ovest sud-ovest sulle coste occidentali esposte con altezze d’onda significativa oltre i 4 m e periodi medi intorno a 8 s.

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

hhttp://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092 

Avvertenze: in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo,di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151334.pdf 

http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819112835.pdf