Sunday, 18 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 18 May 2025 alle 09:00
Olbia. Giungono al termine i festeggiamenti in onore di San Simplicio, patrono della città e, come ogni anno, da tradizione, il fotografo più amato dalla comunità, Matteo Laconi, rende pubblici i suoi scatti più belli (guardali sulla community a questo link). Una vera e propria mostra fotografica dove sono stati immortalati i momenti più commoventi dell’evento: dai fuochi d’artificio che hanno aperto l’evento alla processione, per poi arrivare a giostre e bancarelle. Insomma, un mix di sacro e profano dove immagini di devozione si alternano a scatti dove divertimento e svago fanno da protagonisti.
“Durante la processione ho potuto scattare poche fotografie, dato che anche io ho preso parte alla funzione. Ma sono comunque riuscito a immortalare con la mia fedele macchina fotografica alcuni dei momenti salienti della festa importanti dal punto di vista squisitamente religioso – commenta Matteo e prosegue – Sono rimasto veramente colpito dalla devozione dei fedeli e ho tentato, al meglio delle mie capacità, di renderla visibile con i miei scatti.
Laconi, in qualità di fotografo cittadino ufficiale dell’evento, è stato presente, con la sua macchina fotografica, a tutti i momenti importanti della festa, primo fra tutti quello dei fuochi d’artificio che, come da tradizione, da il via ai festeggiamenti in onore del santo. È stato poi il momento della funzione religiosa in chiesa e in processione, durante il quale Matteo ha potuto concentrarsi, oltre che sugli aspetti spirituali, anche su quelli tradizionali da un punto di vista folkloristico. Il focus degli scatti più espressivi di Laconi si è infatti posato sull’abito tradizionale sardo e sui suoi gioielli ornamentali.
Conclude il giovane fotografo: “San Simplicio, come ogni anno, è stato commovente e, per me, sempre bellissimo. Sono onorato di aver potuto immortalare questo evento così importante per la comunità e sentito dai miei concittadini e ringrazio il comitato di San Simplicio e l’amministrazione comunale per avermi coinvolto ancora una volta”. Un talento, quello di Matteo, sempre al servizio della sua amata Olbia per renderle omaggio nei momenti più importanti e per creare ricordi emozionanti che rimarranno indelebili.
Di seguito, alcuni tra gli scatti più belli di Matteo
16 May 2025
16 May 2025
16 May 2025
16 May 2025
16 May 2025
16 May 2025
15 May 2025