Saturday, 19 July 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

San Teodoro, svolta storica: riconosciute tre colonie feline

Tutelati circa 60 gatti

San Teodoro, svolta storica: riconosciute tre colonie feline
San Teodoro, svolta storica: riconosciute tre colonie feline
Olbia.it

Pubblicato il 16 July 2022 alle 11:42

condividi articolo:

San Teodoro. Svolta storica per il Comune di San Teodoro che, grazie alle richieste presentate da un'associazione, ha deciso di tutelare finalmente gli animali che vivono liberi nel prorio territorio. Per la prima volta, infatti, San Teodoro riconosce e istituzionalizza tre colonie feline. Il tutto grazie all'interessamento e alle richieste dell'Associazione Libera Animali che opera sul territorio.

"La necessità di tutelare gli animali d’affezione che si trovano allo stato libero e che quotidianamente vengono nutriti e assistiti da volontari, permetterà di coordinare il controllo e la gestione delle colonie feline con la Polizia Locale e di accedere alla sterilizzazione dei gatti delle colonie tramite l’ASL di Olbia e dunque a un maggiore benessere animale e decoro - scrive il Comune teodorino -. Ricordiamo infine che i gatti delle colonie sono di proprietà del Comune, saranno accuditi dalle gattare volontarie che dovranno curare lo stato igienico e sanitario dei luoghi".

Queste le colonie riconosciute:

  • Franulacciu con 18 gatti;
  • Centro abitato con 31 gatti;
  • Lu fraili con 11 gatti.

Il Comune ricorda che è attiva l'associazione ALA che si può contattare per donazioni di crocchette, antiparassitari e tutto quanto può servire all'accudimento degli animali. Si ricorda anche che l'esistenza delle colonie non è una buona scusa per abbandonare ulteriori animali.