Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Politica

Regione, fondi Università: finanziato anche il Consorzio UniOlbia

Conto alla rovescia per l'attivazione della nuova sede

Regione, fondi Università: finanziato anche il Consorzio UniOlbia
Regione, fondi Università: finanziato anche il Consorzio UniOlbia
Olbia.it

Pubblicato il 13 December 2021 alle 11:52

condividi articolo:

Olbia. La nuova università olbiese, con la sede nel centro storico, non è ancora pronta, ma il Consorzio UniOlbia partecipa già alla ripartizione dei fondi messi a disposizione dalla Regione Sardegna e si occupa già della sua organizzazione e gestione. La comunicazione è dell'ente regionale, ed è ufficiale.

"Ripartito lo stanziamento di 6 milioni e 100 mila euro per l'anno 2021 a favore delle sedi universitarie decentrate presenti nel territorio regionale. Lo ha stabilito la Giunta regionale su proposta dell’Assessore della Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu che sottolinea come in attuazione dell'accordo quadro del 20 luglio 2020 tra il Governo e le autonomie speciali relativo al ristoro delle minori entrate a seguito dell'emergenza Covid-19, è previsto il Consorzio Polo universitario di Olbia quale nuovo ulteriore beneficiario del Fondo a favore delle sedi universitarie decentrate della Sardegna a partire dal 2021", spiega la nota.

"Pertanto la dotazione del Fondo a favore delle sedi universitarie decentrate della Sardegna è ripartita tra il Consorzio per la promozione degli studi universitari nella Sardegna centrale di Nuoro; Consorzio UNO di Oristano; Università di Sassari per i corsi universitari avviati presso le sedi suburbane di Alghero e Olbia; Consorzio Polo universitario Olbia”. Il finanziamento complessivo è stato incrementato rispetto allo scorso anno", continua la nota della Regione.

Si tratta di una buona notizia per la nuova realtà universitaria che sta prendendo forma piano piano in Corso Umberto. Al momento i lavori sono concentrati in via Porto Romano, nella sede Expo. Manca la sede vera e propria che dovrà essere realizzata nel palazzo Giordo: la gara d'appalto dovrebbe partire in breve tempo perché la progettazione era già a buon punto a metà anno.