Saturday, 19 July 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Pedalata Ecologica. Successo, allegria e solidarietà

Pedalata Ecologica. Successo, allegria e solidarietà
Pedalata Ecologica. Successo, allegria e solidarietà
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 October 2015 alle 10:07

condividi articolo:

Olbia, 26 Ottobre 2015 - Tante storie, tante biciclitte e tanta voglia di divertirsi. La Pedalata Ecologica 2015, dedicata all'indimenticabile Pietro Pinna "Superdisabile", è stata un successo di pubblico e partecipanti.

L'evento si è svolto ieri mattina con la ormai consueta partenza da via Vicenza, dove la Terranova ha la sua splendida sede. L'allegro serpentone si è snodato in tutta la città, portando il suo carico di positività. I partecipanti ufficiali sono stati 1101 per un incasso complessivo pari a 11.010 euro. Gli abusivi, che non versano la quota di iscrizione (danneggiando così le associazioni di volontariato a cui viene devoluto l'incasso) sono stati circa 160.

La Pedalata è soprattuttoun fenomeno sociale che vede riunito sotto lo stesso cielo tantissime storie diverse. Come ogni anno, ci sono state le premiazioni a chi si è particolarmente distinto.

Il gruppo più numeroso? I 112 partecipanti dell'associazione Handicappati e Famiglie: una gioia per gli occhi. Dietro di loro l'Aido (73), Casa Silvia (53), il Centro Aiuto alla Vita, le Missionarie Figlie di Gesù.

Anche le scuole hanno dato il loro contributo "Numerico": Deffenu, Elementari di via Nanni, Ettore Pais. Non sono mancati i gruppi sportivi: Sc Terranova in Testa, poi le allieve di Gymnastica Olbia.

E ancora: Cipnes, Bottida-Alà Dei Sardi, Amspo Calangianus.

Il partecipante più anziano? L'87enne Gavino Isoni. Il più Giovane? Martina Marrone di un mese e mezzo. Quello più assiduo? Il signor Pidinchedda.