Friday, 28 November 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 28 November 2025 alle 13:03
Olbia. La Asl Gallura interviene ufficialmente sulla questione dei pagamenti ai medici Ascot, precisando lo stato della procedura e i motivi del ritardo.
Come comunicato dall’Azienda sanitaria, «La Delibera che autorizza i pagamenti dei Medici Ascot è in fase di pubblicazione e prevede la liquidazione di tutte le spettanze da maggio a ottobre. Lo slittamento è stato dovuto ad un approfondimento tecnico tra gli uffici amministrativi di Asl Gallura e Ares Sardegna, necessario per garantire la correttezza delle procedure, a garanzia sia dell’Azienda che dei medici».
La nota arriva dopo le indiscrezioni apparse sugli organi di stampa, che avevano evidenziato ritardi nei pagamenti per i professionisti impegnati nei servizi Ascot, punto di riferimento per i cittadini rimasti senza medico di base. L’Azienda sostiene che la procedura sia ora pronta per essere formalizzata e che la pubblicazione in Albo Pretorio rappresenti l’ultimo passaggio prima dell’invio degli atti ad Ares, ente competente per l’erogazione materiale dei pagamenti.
Nel comunicato, la Direzione sottolinea che «La Asl Gallura ha ottemperato a tutti gli obblighi previsti per i servizi Ascot e per le Guardie Turistiche. Riconosciamo l’importante lavoro svolto dagli operatori sanitari che hanno aderito al progetto di assistenza ai pazienti rimasti senza medico di base. In qualità di istituzione pubblica dobbiamo sempre garantire la Trasparenza degli atti: in questo caso particolare erano emersi alcuni rilievi durante l’istruttoria della procedura e abbiamo dovuto obbligatoriamente effettuare degli approfondimenti normativi». La precisazione punta a chiarire che il ritardo non è stato legato a inadempienze, ma a verifiche interne ritenute necessarie per la correttezza amministrativa degli atti.
Secondo quanto dichiarato dalla Asl, la procedura è ormai nella fase conclusiva. «Gli atti saranno inoltrati ad Ares Sardegna, che ha competenza per l’erogazione dei pagamenti, subito dopo la pubblicazione in Albo Pretorio». È dunque Ares, come previsto dalla normativa regionale, l’ente deputato al pagamento delle spettanze ai medici Ascot.
Il chiarimento della Asl Gallura arriva in una fase delicata, in cui la continuità assistenziale garantita dagli Ascot rappresenta una componente essenziale del sistema sanitario territoriale, soprattutto per i cittadini che si trovano senza un medico di medicina generale. L’Azienda ribadisce il proprio riconoscimento al lavoro svolto dai professionisti coinvolti e assicura che la liquidazione dei compensi avverrà non appena completato l’iter amministrativo.
28 November 2025
28 November 2025
28 November 2025
28 November 2025
27 November 2025
27 November 2025
26 November 2025
26 November 2025
26 November 2025
26 November 2025
26 November 2025