Thursday, 27 November 2025

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Olbia: il Green Christmas di Sonia Ripamonti accende il centro città

Appuntamento con un brindisi contro la desertificazione commerciale e il Black friday

Olbia: il Green Christmas di Sonia Ripamonti accende il centro città
Olbia: il Green Christmas di Sonia Ripamonti accende il centro città
Laura Scarpellini

Pubblicato il 27 November 2025 alle 16:30

condividi articolo:

Olbia. La città di Olbia prova a cambiare ritmo, colore e prospettiva. E stavolta  lo fa tingendosi di verde.
Oggi, giovedì 27 novembre 2025, nel cuore della città torna l’appuntamento ideato e promosso da Sonia Ripamonti: la quinta edizione del Green Christmas Market, l’evento che sfida il Black Friday e rimette al centro artigiani, creativi e comunità locale.

Proprio mentre la macchina delle maxi-promozioni online si prepara a monopolizzare consumi e attenzione pubblica, The Green Life rilancia un messaggio controcorrente: un brindisi collettivo per dire sì alle scelte consapevoli e no alle “follie commerciali” che svuotano i negozi di vicinato e trasformano i centri urbani in luoghi sempre più deserti.

Il Green Christmas Market 2025|2026 non vuole essere solo un evento inaugurale delle festività ma di fatto  è una vera e propria dichiarazione di identità. Un invito a riscoprire il valore dell’artigianato locale, a sostenere chi produce con cura e competenza, e a riabitare il centro di Olbia non solo nei giorni speciali, ma tutto l’anno.La missione è duplice e chiara: sensibilizzare il pubblico, orientandolo verso acquisti responsabili, sostenibili e legati al territorio e rivitalizzare il centro cittadino, trasformandolo in un punto di riferimento culturale, sociale ed economico.

L’appuntamento è ormai fissato per il  27 novembre che diventa così un simbolico “start” natalizio in chiave green, ma anche un atto di resistenza civica. Perché il cuore di Olbia continui a pulsare, nonostante le sfide del commercio digitale e la crescente percezione di un centro che si svuota.

Un evento che non parla solo di shopping: parla di scelte, di comunità e di futuro, e brinda a un Natale diverso, green, consapevole e profondamente olbiese. Incontriamo la spumeggiamte e sempre iperattiva Sonia Ripamonti, con il suo ormai iconico sorriso.

Quanto ci ha lavorato a questo nuovo progetto dedicato al Natale e cosa si aspetta? C'è stata qualche difficoltà contro cui si è dovuta confrontare?

"Il Green Christmas market nasce nel 2019 da un’esigenza di organizzare un evento e un appuntamento fisso nel cuore di Olbia per promuovere l’artigianato e gli artisti locali, scegliendo di regalare qualcosa fatto a mano piuttosto che preferire di acquistare cose inutili e si sa che a Natale c’è la corsa al regalo perfetto Cadendo ahimè in scelte e acquisti inutili. Mi aspetto che le persone siano più consapevoli e scelgono di acquistare qualcosa che fa del bene a chi l’ha realizzato alle persone e specialmente al pianeta
Non ho visto grandi difficoltà, ma sempre molta partecipazione e collaborazione dalla comunità".

"In un momento in cui l'osservatore vede molte saracinesche abbassate e la desertificazione commerciale rende il centro di Olbia silente per ampi periodi dell'anno, noi resistiam - afferma Sonia Ripamonti, instancabile organizzatrice di eventi sul territorio da 13 anni con la sua agenzia Special Occasion Services - noi siamo aperti tutto l'anno. Inoltre con l’ attività The Green Life nata proprio durante il Covid quando la mia agenzia di eventi ha dovuto fermarsi, ci impegniamo a promuovere attivamente arte, cultura e artigianato di valore, rendendo vivo e vitale un paese che altrimenti si spegnerebbe. Il Green Christmas Market è il simbolo di questa nostra resistenza culturale.”

"Il posizionamento dell'evento, proprio nel weekend del Black Friday, non è casuale - prosegue con la sua vivacità Sonia Ripamonti, trasportandoci così nel suo mondo creativo -. Da cinque anni, lo spazio The Green Life si dissocia da questa corsa agli sconti, proponendo un modello di consumo più etico, duraturo e sostenibile".

Il futuro passa per Olbia centro, ed è di un "green" scintillante e contaggioso. L'appuntamento che inaugura il tempo di Natale è oggi alle ore 20:00  con l'aperitivo e musica piano e voce di Roberto Acciaro e degustazione dei panettoni Mulinu.