Thursday, 20 June 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: un murale per ricordare Achille Barabino e Vincent Plicchi

Oggi l'inaugurazione

Olbia: un murale per ricordare Achille Barabino e Vincent Plicchi
Olbia: un murale per ricordare Achille Barabino e Vincent Plicchi
Camilla Pisani

Pubblicato il 30 May 2024 alle 15:47

condividi articolo:

Olbia. Nasce il murales dedicato a Vincent Plicchi e Achille Barabino, situato in un vicolo del centro storico di Olbia. Cento metri quadrati di parete dipinta a bomboletta spray rappresentano un tributo commovente a due giovani vite spezzate, ma anche un potente messaggio contro il bullismo e il cyberbullismo.

Il murales inizia con i nomi stilizzati di Vincent e Achille e si apre in una grande scena che li ritrae bambini felici, intenti a giocare sulla spiaggia e costruire un castello di sabbia a forma di faro. Poco più in là, campeggia un logo antibullismo e una frase, riportata in italiano, inglese e gallurese: "Chiedere aiuto non significa essere perdenti."

Matteo Plicchi, padre di Vincent, ha ricordato la breve vita del figlio durante la presentazione del progetto del murale, invitato dal sindaco Settimo Nizzi. Vincent, giovane bolognese e popolare tiktoker con oltre 300mila followers, si tolse la vita in diretta sui social, vittima di una serie inaudita di insulti infamanti.

Achille Barabino, proprio come Vincent, è stato vittima di un gesto estremo che ha sconvolto la comunità di Olbia.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato numerosi cittadini, amici e familiari, uniti nel ricordo dei due ragazzi. Il murale, con i suoi colori vivaci e il suo messaggio profondo, rappresenta un simbolo di lotta contro il bullismo e un invito a creare una comunità più solidale e attenta ai bisogni dei giovani.