Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Olbia, torna il teatro per le famiglie: oggi il primo appuntamento

La rassegna è organizzata da Mediterrarte

Olbia, torna il teatro per le famiglie: oggi il primo appuntamento
Olbia, torna il teatro per le famiglie: oggi il primo appuntamento
Camilla Pisani

Pubblicato il 09 February 2023 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia. L’Associazione Culturale Mediterrarte con piacere comunica che finalmente, dopo un anno e mezzo di stop dovuto alla pandemia, può riprendere la programmazione della rassegna di teatro per famiglie “MAMMA, PAPÀ, ANDIAMO A TEATRO!” che accompagna la programmazione della rassegna di teatro dedicata alle scuole. Attraverso la nostra programmazione vogliamo ribadire l’importanza dell’educare le nuove generazioni al teatro espresso nelle varie forme. Con la rassegna vogliamo invitare le famiglie a condividere con i loro figli e nipoti l’esperienza del “teatro”. “MAMMA, PAPÀ, ANDIAMO A TEATRO!” fa parte della programmazione che Mediterrarte realizza attraverso il Bando Cultura del Comune di Olbia, godendo del Suo patrocinio.
Da giovedì 09 febbraio, verranno programmati 4 differenti spettacoli di stile e genere diverso rivolti ai bambini e ragazzi accompagnati dalle loro famiglie.
Tutti gli spettacoli si terranno nell’Auditorium dell’ITCG A. Deffenu in via Vicenza n. 65 alle ore 18.00

Il costo del biglietto è di € 6, ma è previsto un biglietto ridotto per le famiglie che si presenteranno insieme (mamma, papà, e figli) . Si parte con lo spettacolo di Burattini “La grande sfida tra il riccio e la lepre” della compagnia toscana Teatro Glug. “La grande Sfida tra il Riccio e la Lepre” è uno spettacolo con burattini e musica dal vivo tratto da una fiaba dei Fratelli Grimm.
Qui si narra la tipica storia di una coppia di opposti, come già conosciuto in molti racconti popolari e del conseguente conflitto, quanto mai attuale in ambito giovanile, tra colui che appare “forte” e colui che appare “debole”. In questa storia di animali, come nelle favole classiche, non appaiono figure umane. L’intenzione della fiaba è evidente: nessuno deve prendere in giro un’altra persona (un altro animale) o sentirsi superiore, perchè ognuno ha delle qualità diverse che altri probabilmente non hanno. Diverse sono le tecniche in uso: dai classici burattini in baracca all’ animazione a vista; un “teatro dal vivo“ condito da humour e musica con un attore-narratore e la sua fisarmonica .

Gli altri appuntamenti sono previsti per marzo ed aprile.