Thursday, 28 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, stop alle soste selvagge: dissuasori metallici al passaggio a livello di Corso Umberto

Il Comune interviene dopo le segnalazioni di RFI

Olbia, stop alle soste selvagge: dissuasori metallici al passaggio a livello di Corso Umberto
Olbia, stop alle soste selvagge: dissuasori metallici al passaggio a livello di Corso Umberto
Patrizia Anziani

Pubblicato il 28 August 2025 alle 18:00

condividi articolo:

Olbia. Stop alle soste selvagge nei pressi del passaggio a livello di Corso Umberto I°. Il Comune di Olbia ha deciso di installare dissuasori metallici in prossimità del passaggio a livello, per porre fine al problema delle soste irregolari che stanno causando significativi disagi al traffico ferroviario. L'ordinanza dirigenziale n. 57, firmata dall'ingegnere Diego Ciceri, è entrata in vigore con effetto immediato.

La situazione di criticità è stata segnalata direttamente dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che hanno evidenziato come la presenza di automobili parcheggiate in modo indisciplinato stia compromettendo il regolare funzionamento delle barriere del passaggio a livello durante il transito dei treni.

Il fenomeno ha avuto ripercussioni concrete sul servizio pubblico: la linea ferroviaria Cagliari-Golfo Aranci ha infatti registrato disservizi e ritardi proprio a causa di questi ingombri costituiti dalle auto in sosta irregolare.

Per risolvere definitivamente il problema, il Comune ha accolto la richiesta di RFI procedendo all'installazione di appositi dissuasori metallici. I dispositivi saranno posizionati lungo Corso Umberto I°, sul lato dei civici pari, nel tratto compreso tra la barriera del passaggio a livello e gli stalli di sosta a pagamento.

L'intervento è finalizzato a interdire completamente la sosta su tutto il tratto interessato, garantendo così il regolare svolgimento della circolazione ferroviaria e la pubblica incolumità.