Olbia. La Protezione Civile Regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo per temperature elevate a cavallo tra le due giornate di mercoledì e giovedì. Questo l'avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dalle ore 10 del 27 agosto alle ore 20 del 28 agosto.
"Nella giornata di domani 27 agosto sono previste temperature massime e diffusamente molto elevate superiori ai 37 gradi sul settore occidentale della Sardegna, in particolare nella parte settentrionale. Dopo domani 28 agosto la rotazione dei flussi da ovest determinerà temperature molto elevate sul settore meridionale e orientale, sono previsti picchi di temperatura massima superiore ai 40 gradi domani sul settore occidentale e dopodomani sul settore orientale e sul basso Campidano. Sono altresì previsti valori di temperatura minima diffusamente superiore ai 25 gradi sulle aree costiere e sub costiere del settore occidentale nella giornata di domani e dopodomani anche sul settore orientale".
Ecco alcune indicazioni da seguire: alcune importanti informazioni per la popolazione: "non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta".