Wednesday, 27 August 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 27 August 2025 alle 15:14
Dorgali. Si intensificano le operazioni di ricerca per Francesco Corda, il 64enne di Dorgali scomparso nei giorni scorsi. Su disposizione della Prefettura di Nuoro, dalle prime ore di questa mattina è stato mobilitato un imponente dispositivo che vede impegnati i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Nuoro insieme a numerose altre forze specializzate.
Il centro nevralgico delle operazioni è stato stabilito in località "Serra Orrios" di Dorgali, dove è stato allestito un Posto di Comando Avanzato sotto la direzione del Funzionario di Guardia, giunto appositamente dalla Sede Centrale per coordinare tutte le attività di ricerca sul territorio. La scelta della location non è casuale: l'area rappresenta un punto strategico per battere sistematicamente le zone più impervie del territorio dorgalese, dove potrebbero concentrarsi le ricerche dell'uomo scomparso.
La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sardegna ha autorizzato il dispiegamento di mezzi e personale altamente specializzato. Nelle operazioni sono coinvolti l'elicottero Drago 148 del Reparto Volo Sardegna per la ricognizione aerea, le unità SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per il sorvolo capillare delle aree interessate, il Nucleo Cinofili per la ricerca a terra con cani molecolari, le squadre TAS (Topografia Applicata al Soccorso) del Comando di Nuoro e il Nucleo Sommozzatori del Comando di Cagliari per le operazioni acquatiche.
Particolare attenzione è stata rivolta alla perlustrazione del fiume Cedrino, operazione affidata al personale specializzato del Nucleo Sommozzatori. Questa fase delle ricerche sottolinea come non venga tralasciata alcuna possibilità, estendendo le verifiche anche agli specchi e ai corsi d'acqua della zona.
Il dispositivo di ricerca vede la collaborazione sinergica tra diverse componenti: i carabinieri della stazione locale, il reparto Cacciatori di Sardegna con più unità operative, la Polizia di Stato, il Corpo Forestale e i volontari della Protezione Civile del Comune di Dorgali.
Nonostante l'imponente dispiegamento di uomini e mezzi, tutti i tentativi effettuati finora hanno dato esito negativo. Le autorità sottolineano tuttavia che le operazioni proseguiranno senza sosta, utilizzando tutte le risorse disponibili e le tecnologie più avanzate.
L'intera comunità di Dorgali segue con apprensione gli sviluppi delle ricerche, mentre si rinnova l'appello a chiunque abbia informazioni utili di contattare immediatamente il 112 o la Compagnia Carabinieri di Siniscola al numero 0784 871600.
Le operazioni di ricerca sono tuttora in corso.
27 August 2025
27 August 2025
27 August 2025
27 August 2025
26 August 2025
26 August 2025
26 August 2025
26 August 2025
25 August 2025
25 August 2025
25 August 2025