Thursday, 29 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, servizi tecnici e sicurezza per eventi: il Comune avvia procedura di affidamento per il 2026

Ecco come partecipare

Olbia, servizi tecnici e sicurezza per eventi: il Comune avvia procedura di affidamento per il 2026
Olbia, servizi tecnici e sicurezza per eventi: il Comune avvia procedura di affidamento per il 2026
Olbia.it

Pubblicato il 29 January 2026 alle 18:00

condividi articolo:

Olbia. Il Comune di Olbia ha avviato una procedura per assicurare, per i prossimi dodici mesi, i servizi tecnici e di sicurezza necessari allo svolgimento di eventi, manifestazioni e iniziative culturali, sportive e ricreative organizzate o patrocinate dall’ente.

Si tratta di un interpello finalizzato all’acquisizione di preventivi, propedeutico a un affidamento diretto, secondo quanto previsto dal nuovo Codice dei contratti pubblici. L’obiettivo è quello di dotarsi di un operatore economico in grado di garantire, in modo continuativo, il supporto tecnico indispensabile alla buona riuscita degli eventi cittadini. Nel dettaglio, l’affidamento riguarda servizi di audio, video e luci, la fornitura di palchi e coperture, sedie e transenne, allestimenti di sale e platee, oltre ai servizi di safety e security, come l’accoglienza del pubblico, il controllo degli accessi e la prevenzione incendi.

L’importo massimo previsto per l’affidamento è pari a 28.688,52 euro oltre IVA, per un totale complessivo di progetto di 35 mila euro, e la durata del servizio sarà di 12 mesi, a decorrere dalla stipula del contratto o dall’avvio effettivo delle prestazioni. Come precisato negli atti, la procedura non costituisce una gara pubblica ma una indagine di mercato volta a raccogliere preventivi da parte di operatori economici qualificati. L’Amministrazione si riserva la possibilità di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida e conveniente.

Il servizio sarà attivato di volta in volta in base alla programmazione degli eventi, con ordinativi specifici che indicheranno tipologia, luogo, data e orari delle singole manifestazioni. Tutte le prestazioni dovranno essere rese in modalità “chiavi in mano”, comprensive di trasporto, montaggio, assistenza tecnica, smontaggio e rispetto delle normative di sicurezza. I soggetti interessati potranno inviare il loro preventivo, entro e non oltre il giorno 16 febbraio 2026,
esclusivamente a mezzo p.e.c. all’indirizzo: [email protected]. Per tutte le informazioni utili basterà scaricare  da qui tutta la documentazione pubblicata sull'Albo Pretorio del Comune di Olbia