Wednesday, 28 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia brilla su La7: Mya Fiorentino incanta "The Coach Kids"

La piccola étoile e mamma Sabrina si raccontano tra emozione, sacrificio e felicità

Olbia brilla su La7: Mya Fiorentino incanta
Olbia brilla su La7: Mya Fiorentino incanta
Laura Scarpellini

Pubblicato il 28 January 2026 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Luci, telecamere e un talento che brilla. La giovanissima olbiese Mya Fiorentino a soli 8 anni ha conquistato il prestigioso palco di "The Coach Kids", il talent show in onda su La7 che mette alla prova le future stelle dello spettacolo.

Mya ha dimostrato che la passione non ha età. La sua esibizione non è stata solo una prova tecnica, ma un’esplosione di gioia e determinazione. Sotto la guida attenta della maestra Marcella Carta e della coreografa Francesca Marredda, la piccola ballerina ha saputo trasformare l'emozione del debutto televisivo in un'esperienza di crescita artistica straordinaria.

Nonostante i riflettori, Mya resta una bambina dai valori solidi come ha dichiarato in fase di presentazione alla sua mamma Sabrina Ruiu, il suo obiettivo principale resta comunque quello di essere felice e divertirsi danzando. Un approccio maturo e genuino sostenuto con amore  da due genitori straordinari, Gianni Fiorentino e Sabrina Ruiu, che la seguono passo dopo passo in questa favola moderna. In un’epoca di social e "mini-influencer" Maya rappresenta la New Generation più autentica, ovvero quella che alla fama preferisce il sudore in sala prove e la gioia pura di un volteggio. Dietro la sua performance impeccabile c’è  davvero tanto duro lavoro che questa piccola ballerina  non disdegna dedicandosi con disciplina e un amore viscerale per l’arte.

Abbiamo incontrato mamma Mya e Sabrina per farci raccontare il "dietro le quinte" di questa piccola stella.

Mya, cosa hai provato quando si sono accese le luci del palco e hai iniziato a ballare davanti a tutti?

"Quando son entrata in scena c’erano delle luci tutte colorate ed era bellissimo. Avevo molta ansia ma allo stesso tempo era bellissimo non vedevo l’ora che partisse la musica!".

Qual è stata la cosa più divertente che hai fatto insieme alla tua maestra e a Francesca durante le prove di questa bellissima avventura?

"La cosa più divertente, ehm...fammi pensare. Le ruote, le spaccate in aria e poi le tante risate. Maestra Francesca è bravissima e mi piacerebbe diventare proprio come lei".

Foto: Mya con le maestre Marcella Carta e Francesca Marredda

Sabrina, vedere Mya a soli 8 anni calcare un palcoscenico nazionale come quello di The Coach Kids su La7 deve essere stata un’emozione indescrivibile. Come state vivendo in famiglia questo momento e qual è stata la reazione di Mya quando ha capito che la sua passione l'avrebbe portata davanti alle telecamere?

"Vedere mia figlia, così piccola, ma così carica di emozione e voglia di ballare è stata una emozione enorme. Mya è una bambina molto solare, lei non conosce la timidezza, è molto curiosa e soprattutto adora la danza. Forse non aveva capito bene quello che stava andando a fare, quando si è trovata davanti a tutte quelle telecamere. Io credevo si imbarazzasse e magari si bloccasse un po’, invece è stata naturale, spontanea e anzi. Si è caricata ancora di più. La sua voglia di far vedere a tutti quanto lei ami ballare l’ha portata a metterci tutta sé stessa ed è davvero entrata nel pezzo. Forse perché ama anche Olly, quindi ballare quel pezzo per lei è stato quasi come entrare in contatto con il cantante stesso! E devo dire la verità, mi ha stupito. Si può notare anche dalle espressioni del suo volto, di quanto sentisse sua la canzone".

Il percorso di Mya non è solo talento puro, ma anche il frutto di una sinergia preziosa. Com’è stato vederla crescere sotto la guida della maestra Marcella Carta e attraverso la coreografia di Francesca Marredda? Quanto è stato importante per lei avere questi punti di riferimento tecnici e umani per affrontare un brano intenso come 'Devastante'?

"Questo concorso si è svolto tra luglio e agosto, tanto che non credevo fosse così facile per Mya, dato che l'estate qua da noi è la più desiderata da tutto il mondo, dato che abbiamo il mare più bello che esista. Pertanto passare le giornate in palestra per prepararsi i balletti, non pensavo affatto lei potesse preferirlo alle giornate di tuffi e sole. Invece non ha mai smesso un giorno di allenarsi, e anche quando io ero stanca e non avevo voglia di accompagnarla in palestra lei insisteva per andare perché doveva studiare bene i pezzi. Questo mi ha fatto capire quanto importante per lei fosse danzare. Le sue maestre più sono state di grande aiuto. La professionalità di Marcella e la grazia, la dolcezza e la determinazione di Francesca l’hanno portata e esprimere tutto ciò che lei è. Il pezzo è stato scelto proprio da Mya, le piaceva molto la musicalità, diciamoci la verità non che abbia capito il vero senso della canzone perché a otto anni non si può pretendere tanto! Comunque Mya essendo cresciuta con una sorella è un fratello molto più grandi di lei, è una bambina molto avanti e capisce abbastanza bene cosa siano i problemi amorosi avendoli visti proprio da loro, riuscendo a comprendere cosa voglia dire “voglio te solo te soltanto te…” come dice la canzone, proprio perché vede i suoi fratelli innamorati". 

Indipendentemente da come proseguirà l'avventura televisiva, The Coach Kids rappresenta un trampolino di lancio importante. Cosa si augura che Mya porti a casa da questa esperienza in termini di crescita personale, e come vede il suo futuro nel mondo delle arti performative?

"Io spero sempre che Mya si diverta. Questo è quello che conta perché è solo una bambina e voglio che si viva il momento. Per lei questo Talent è stata una bellissima esperienza dove ha potuto conoscere nuove persone, dei nuovi COATCH, e ha potuto capire come sia apprendere da nuove persone che non siano le sue insegnanti. Il suo futuro è ancora troppo presto per definirlo, ma in famiglia le auguriamo di fare sempre quello che le piace fare, che per ora è ballare, senza aspettarsi mai nulla di più. Tutto ciò che potrebbe accadere a seguire,  sarà solo una bellissima esperienza da mettere nel suo bagaglio delle cose che andrà a fare nella sua lunga vita!".