Thursday, 29 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 29 January 2026 alle 03:00
La Sardegna continua a essere tra le mete più ambite per acquistare seconde case e case di villeggiatura. Alla domanda interna, mai stata veramente in crisi, si è aggiunta negli ultimi anni quella estera proveniente da stranieri che, per essersene innamorati in vacanza o convinti dalla buona nomea di cui gode da sempre, decidono di investire nell’isola. Uno studio degli uffici Tecnocasa ha provato a disegnare una mappa di dove costa di più comprare casa al mare in Sardegna oggi: Olbia e i suoi dintorni sono risultate tra le zone più esclusive.
Rispetto a qualche anno fa i prezzi delle case in Sardegna, soprattutto se si considerano località di mare e case di villeggiatura, hanno subito rialzi generalizzati: c’entra la ripresa complessiva del mercato immobiliare italiano, soprattutto dopo la profonda crisi pandemica, ma anche il pattern classico che spinge gli italiani a investire sul mattone nei momenti di maggiore incertezza economica. In media così nel 2024, anno a cui sono riferiti i dati di Tecnocasa, le quotazioni immobiliari sono aumentate nell’isola del +2%.
Il primato di località in cui costa di più comprare casa in Sardegna è, come accennato, di Olbia: la zona ha a proprio favore soprattutto la vicinanza con l’aeroporto, la facilità con cui si raggiungono posti di mare tra i più rinomati in Italia e all’estero come la Costa Smeralda e spiagge locali che hanno molto da offrire a famiglie con bambini, amanti degli sport acquatici, chi cerca relax e contatto con la natura e praticamente ogni altro tipo di avventore.
Naturalmente i prezzi delle case in vendita ad Olbia variano di zona in zona. Porto Rotondo, per esempio, è una di quelle più ambite da chi cerca una casa al mare comoda e centrale: qui i prezzi al metro quadro superano facilmente i 4000 €. Quotazioni simili si hanno anche a Olbia Mare, da sempre al centro dei radar per questo tipo di transazioni immobiliari. Il centro storico, in via di riqualificazione, attrae soprattutto chi compra a scopo di investimento e, cioè, immobili da destinare a b&b, case vacanza o altre strutture turistiche e attività legate all’ospitalità. Più residenziale, ma non per questo da escludere automaticamente se si è alla ricerca di una casa per le vacanze a Olbia dal momento che vi si possono fare buoni affari, è la zona di Borgo delle Rose dove acquistare casa costa oggi in media 2500 €/metro quadro. Osseddu, Bandinu e altre località un tempo fuori dai flussi immobiliari, soprattutto quelli legati alle seconde case, stanno vivendo oggi un periodo di forte ripresa anche complice la crescita della domanda.
A Olbia, come in parte accennato, attualmente cercano di comprare casa infatti non solo gli italiani ma anche molti stranieri, soprattutto americani e tedeschi, di cui solo una parte sono expat.
Per tornare alla classifica di Tecnocasa, la Gallura è la seconda zona oggi dove costa di più comprare casa al mare in Sardegna: qui i prezzi sono aumentati nel 2024 del 2% rispetto solo all’anno precedente. In crescita le quotazioni immobiliari anche ad Alghero, mentre Porto Torres con il suo mercato di fatto stabile si rivela la zona in cui comprare casa al mare costa meno.
29 January 2026
28 January 2026
28 January 2026
28 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
26 January 2026
26 January 2026
26 January 2026