Friday, 09 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 23 November 2023 alle 13:00
Olbia. In seguito alla nota informativa della Asl Gallura concernente il rafforzamento delle misure di prevenzione, sorveglianza ed interventi in risposta alla circolazione del virus Dengue, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi informa i cittadini sulle iniziative di prevenzione dirette alla popolazione ed alle categorie di soggetti maggiormente esposti.
"La Asl ci ha comunicato che una persona nel nostro territorio ha avuto un esordio sintomatico di questo virus. – afferma Nizzi – Occorre quindi potenziare la capacità della collettività e degli individui di ridurre i focolai di sviluppo larvale del vettore, ovvero zanzare appartenenti al genere “Aedes”, e procedere all’adozione delle necessarie misure di prevenzione individuali. La situazione attuale non desta particolare preoccupazione, ma proprio per questo dobbiamo agire subito per evitare che il virus possa diffondersi".
Nello specifico, le misure che possono adottare i cittadini per proteggersi dalle punture di zanzara sono: impiegare insetticidi nelle aree private all’aperto e per uso domestico all’interno delle abitazioni; utilizzare insetticidi e repellenti cutanei; all’aperto, indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo.
08 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
07 May 2025
07 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025