Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Olbia: presentazione del libro di Valentina Brinis "Come Onde del Mare"

L'evento in aeroporto

Olbia: presentazione del libro di Valentina Brinis
Olbia: presentazione del libro di Valentina Brinis
Olbia.it

Pubblicato il 16 January 2024 alle 14:30

condividi articolo:

Olbia. Venerdì 19 gennaio alle 18.30, presso la hall dell'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, verrà presentato il libro di Valentina Brinis “Come Onde del Mare”, dove l'operatrice umanitaria racconta l'esperienza vissuta a bordo della nave Open Arms durante una missione di ricerca e soccorso in mare. L'evento, organizzato dall'Associazione Eventi Frizzanti e Anpi Gallura, sarà presentato dal giornalista Marco Bittau, che converserà con l'autrice sui temi della migrazione dal punto di vista dei professionisti, volontari e operatori sociali che dedicano il loro tempo al salvataggio e all'accoglienza, un tema quanto mai attuale.

Durante la mattinata l'autrice incontrerà gli studenti degli istituti superiori presso il Liceo Classico A. Gramsci di Olbia. Un incontro promosso dagli organizzatori per rafforzare la sensibilizzazione del tema alle nuove generazioni, grazie al racconto in prima persona di chi si occupa quotidianamente di immigrazione, accoglienza e tutela dei diritti umani. Converserà con l'autrice la giornalista Caterina de Roberto.

Appuntamento con il pubblico: venerdì 19 gennaio h. 18.30 Hall Centrale Aeroporto Olbia Costa Smeralda Parcheggio Gratuito Settori A-B.

QUARTA DI COPERTINA Una missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo a bordo di una nave Open Arms vissuta e raccontata in prima persona da un’operatrice umanitaria e il suo resoconto delle situazioni di emergenza sociale a Roma. Con lo sguardo competente di chi lavora con le istituzioni ogni giorno per aiutare persone emarginate a trovare un varco in una società che le respinge, Valentina Brinis racconta le vicende della drammatica migrazione in corso da un punto di vista spesso lasciato in ombra, quello dei soccorritori e degli operatori sociali che entrano in azione a terra. I professionisti, i giovani volontari, i marinai esperti che dedicano il proprio tempo al salvataggio e all’accoglienza combattono la loro battaglia con l’indifferenza a volte senza l’appoggio dello Stato, spesso a dispetto di decisioni disumane, ostacolati dal cinismo, ma anche sostenuti dalla generosità della gente comune. Un viaggio personalissimo e universale in una piega buia della nostra contemporaneità guidati da chi mette le proprie capacità al servizio della comunità allargata degli esseri umani.

VALENTINA BRINIS Laureata in Sociologia, si occupa di immigrazione e nello specifico di richiedenti asilo e rifugiati. È stata coordinatrice dello sportello legale di “A Buon Diritto Onlus”, collaboratrice della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani e della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza. Fino alla fine del 2018 è stata integration expert presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati; attualmente è advocacy officer e project manager presso la Ong Open Arms. È autrice, insieme a Luigi Manconi, di Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati (Il Saggiatore, 2013) e di altri saggi e articoli sul fenomeno delle migrazioni.