Friday, 09 May 2025

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Olbia: oggi la presentazione del libro "L'eredità del male" di Matteo Manca

L'evento nei locali de "Il Politecnico Argonauti"

Olbia: oggi la presentazione del libro
Olbia: oggi la presentazione del libro
Olbia.it

Pubblicato il 17 November 2023 alle 10:00

condividi articolo:

Olbia. Venerdì 17 Novembre alle 18:30 nei locali de "Il Politecnico Argonauti" in Via Romana, 50 a Olbia sarà ospite Matteo Manca, lo scrittore parlerà del suo nuovo romanzo “L'eredità del male” edito da Taphros.

Il libro: Il noto e controverso criminologo bolognese Oreste Ginevra è chiamato a indagare sul caso di un serial killer che sta seminando morte e paura in un piccolo centro della Sardegna proprio nei giorni in cui si tiene l’importante festival musicale locale. Oreste è un cinquantenne Asperger, con il viso da ragazzino e gli occhialetti alla John Lennon, che si muove sempre in compagnia del suo boston terrier. Per via di un fatto legato al suo passato, ha deciso di “fermare” il tempo a un giorno di fine anni ’90, restando ancorato a oggetti, gesti e rituali di allora: così, ascolta solo i vinili di Francesco Guccini, gira con una vecchia Spider Alfa Romeo e veste sempre nello stesso modo. Il detective dovrà fare i conti con le contraddizioni dell’isola, in un mondo dove la realtà spesso si confonde con la finzione, nel tentativo di decifrare i misteriosi indizi lasciati dal killer. Dovrà indagare con attenzione nel trascorso delle vittime e nei segreti di una piccola chiesa templare, muovendosi tra i tanti giornalisti di riviste e tv che, attratti dal fascino del crimine, si sono riversati in massa nel piccolo borgo. Sarà coadiuvato, nelle indagini, dal goffo maresciallo Sanzo e dalla tenace ispettrice di polizia Diana Falchi. Riuscirà a interrompere la serie di omicidi e ad assicurare l’assassino alla giustizia? Riuscirà a scoprire l’origine del folle disegno criminale del killer?
 
Nel suo romanzo d’esordio, Matteo Manca propone un giallo ricco di suspence e colpi di scena, raccontando attraverso gli occhi di un protagonista nuovo e originale, un aspetto della Sardegna troppo spesso celato.
 
L'autore: Matteo Manca è nato a Oristano nel 1980. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Cagliari, è Segretario Comunale in diversi comuni della Sardegna. Dal 2015 è anche Sindaco del comune di Norbello. L’eredità del male (ultimo dono di un assassino) è il suo romanzo d’esordio.
 
Il progetto “Tinte fosche, autunno in noir” è nato dalla sinergia di tre attori culturali della città ovvero l’ associazione Pulp, che si occupa di manifestazioni di carattere artistico e culturali, l'associazione Il Politecnico Argonauti attiva nell'organizzazione del Festival del Cinema di Tavolara di Storie di un attimo, Festival popolare della fotografia, e di tante iniziative e la Libreria Ubik Olbia, oramai un punto di riferimento e di aggregazione per gli eventi letterari e non solo della zona. Anche per questa edizione il festival si avvale del sostegno della Fondazione di Sardegna, del Comune di Olbia.
I direttori artistici sono, fin dalla prima edizione il libraio Andrea Baragone e Marco Navone, dell’associazione Argonauti.Per Info: Andrea Baragone 3392924084 - [email protected]