Friday, 09 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 25 September 2023 alle 15:02
Olbia. Tutti insieme tra i filari di una grande vigna per andare alla scoperta dell’affascinante mondo dell’enologia. Nei giorni scorsi quaranta bambini sono stati coinvolti in un progetto didattico promosso con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla cultura e alle tradizioni più profonde della Sardegna.
Si legge nella nota dell'Associazione Sas Janas: "E tutto questo nell’ambito della quinta edizione dell’iniziativa “La vendemmia dei bambini”, organizzata dall’associazione Sas Janas, presieduta da Claudia Pirina, e cofinanziata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Olbia, guidato da Sabrina Serra. I piccoli protagonisti dei campi estivi di Sas Janas hanno raggiunto la cantina Murales, in località Piliezzu, e, accolti dal padrone di casa Piero Canopoli, hanno preso parte a un laboratorio interamente dedicato alla vendemmia".
"I bambini hanno partecipato a diverse attività, comprese la raccolta dei grappoli e la pigiatura dell’uva con i piedi, proprio come si faceva un tempo, e hanno inoltre potuto conoscere gli antichi strumenti impiegati nelle operazioni di vinificazione. I bimbi, anche con l’aiuto di Martina Canopoli, hanno così scoperto le diverse fasi del processo produttivo e di trasformazione dell’uva e anche assaggiato alcuni gustosi piatti della tradizione locale. Insomma, un vero e proprio viaggio tra i saperi e i sapori della tradizione vitivinicola che ha condotto i protagonisti del progetto didattico di Sas Janas alla scoperta di uno dei settori più importanti dell’economia gallurese e isolana in generale".
"Sosteniamo con forza i progetti rivolti ai nostri bambini e alle nostre bambine – sottolinea l’assessora Sabrina Serra -. Siamo contenti che l’associazione Sas Janas continui a coinvolgere i più piccoli in attività educativo-didattiche a contatto con la natura, come quella della vendemmia. È importante conoscere e vivere in prima persona le attività legate al nostro territorio".
08 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
07 May 2025
07 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025