mercoledì, 27 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Olbiachefu

Olbia: continua il viaggio negli anni Venti con il dott. Piras

Olbia: continua il viaggio negli anni Venti con il dott. Piras
Olbia: continua il viaggio negli anni Venti con il dott. Piras
Patrizia Anziani

Pubblicato il 14 aprile 2019 alle 18:36

condividi articolo:

Olbia, 14 aprile 2019- Continua il viaggio alla scoperta del paesaggio costiero, dei volti e della gioventù della Terranova negli Anni Venti. Oggi, vogliamo proporvi sempre il mare, le navi e le atmosfere nostalgiche. Gli scatti del giovanissimo fotografo amatoriale, Giovanni Battista Piras, nato ad Olbia nel 1897, dopo quasi cento anni prendono luce. Numerose sono le fotografie scattate a Terranova tra il 1920 e il 1923. Scatti fatti durante le feste, al mare, durante le passeggiate con gli amici, durante i suoi viaggi di ritorno con la nave da Napoli, città dove Giovanni Battista si era trasferito per compiere gli studi universitari.

Giovanni Battista, unico figlio di Giacomo Piras e Paolina Falchi, era nato e cresciuto nel cuore di Terranova ovvero in Corso Umberto.

Dopo aver fatto gli studi tecnici a Sassari, aveva deciso di iscriversi all'Università di Napoli per intraprendere la carriera in zooiatria, ovvero veterinaria. Appassionato di fotografia fin da bambino, negli anni dell'università aveva deciso di costruirsi una piccola camera oscura per sviluppare le sue foto. Ed eccone alcune bellissime per Olbiachefu, grazie al figlio Giovanni che ne ha autorizzato la pubblicazione.

Fine della seconda parte