Sunday, 23 June 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Olbia, Archivio Mario Cervo: gli eventi in programma

Gli appuntamenti di dicembre

Olbia, Archivio Mario Cervo: gli eventi in programma
Olbia, Archivio Mario Cervo: gli eventi in programma
Olbia.it

Pubblicato il 01 December 2023 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia. Proseguono gli eventi organizzati dall’Archivio Mario Cervo per il mese di Dicembre 2023. Domenica 3 dicembre ore 11:00 si terrà la presentazione del libro "Turismo lento, in cammino tenendo per mano l'ombra" di B. Bandinu.

Sottolineano gli organizzatori: "Un incontro interessante, per preparare le sensazioni che proveremo nella giornata del prossimo Scorraboi Con Noi 2023, in programma l'8 dicembre, si terrà nella cornice del giardino dell'Archivio con l'antropologo Prof. Bachisio Bandinu. L’autore presenterà il suo nuovo libro "Turismo lento, in cammino tenendo per mano l'ombra". L’incontro sarà condotto da Marella Giovannelli. Al termine verrà offerto un aperitivo “Mettersi in cammino per incontrare natura e cultura. Ascoltare la voce del silenzio, il messaggio della pietra, dell’albero, il segreto di un nuraghe, l’enigma di una maschera, il respiro del mare. Il piede e il passo cercano e sperimentano un altro sentiero del tempo, un nuovo rapporto con lo spazio: il territorio vissuto con i cinque sensi. Da turista a pellegrino: conoscenza ed emozioni. Camminare per ritrovare se stessi”

Venerdi 8 dicembre ore 9.30 "Passeggiata culturale e musica nel borgo di Sa Castanza- Berchideddu Quest'anno festeggeremo la giornata dell'Immacolata nel piccolo paese di Sa Castanza che è pronto ad accogliere la nona edizione di Scorraboi con Noi 2023. In Gallura la giornata veniva chiamata Madonna di Scorraboi in quanto si diceva che non si dovesse lavorare, pena il fatto che i buoi avrebbero perso le corna qualora fossero stati utilizzati. L'appuntamento è alle 9:30 davanti alla chiesa per proseguire con la passeggiata verso la casa che ospita la biblioteca rurale dell'Associazione S'Abboju creata dall'illustre Gian Franco Trudda e da alti importanti intellettuali. Si potrà visitare la casa con le spiegazioni e i racconti di due dei soci fondatori, Bachisio Bandinu e Renato Lai. Accompagnati dall'Associazione sportiva Nonsolotrekking ASD esperta nel far conoscere gli angoli più belli della nostra isola, si proseguirà a piedi lungo la sp79 fino al Monumento del Pastore e allo spiazzo in cui anticamente si effettuava la sosta durante la transumanza. Rientro al paese ed esibizione dello Scottis del gruppo folk Sa Castanza. Si prosegue con le macchine alla Chiesa di San Tommaso, per il pranzo e per la musica di Tore Nieddu. Si consiglia di indossare abbigliamento adatto a trascorrere una giornata all’aperto e scarpe adatte ad una camminata. Viene richiesto un contributo di €13,00 e la prenotazione obbligatoria su www.archiviomariocervo.it

Nel mese di dicembre sono previsti altri eventi all’interno della nostra sede e l’importante Concerto di Natale, evento ormai consolidato della nostra associazione", conclude la nota.