Saturday, 09 December 2023

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Olbia: all'Archivio Mario Cervo la conferenza l'Arcipelago olbiano

L'evento si terrà domenica 1° ottobre

Olbia: all'Archivio Mario Cervo la conferenza l'Arcipelago olbiano
Olbia: all'Archivio Mario Cervo la conferenza l'Arcipelago olbiano
Olbia.it

Pubblicato il 27 September 2023 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia. L’Associazione culturale Insula Felix comunica che domenica 1º ottobre alle ore 19,00 presso l’Archivio Mario Cervo, nell’ambito della 6ª edizione della rassegna “Incontri sul Golfo”, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia, si svolgerà la conferenza L’Arcipelago olbiano · Storia e ambiente delle isole interne del Golfo a cura del biologo Benedetto Cristo.

Una appassionata esplorazione delle circa 20 isole e isolotti che compongono l’arcipelago del Golfo interno di Olbia. Dalla più citata Isola Bocca, che ospita il noto faro costruito nel 1887, alle isole più interne: Cocciani, L’isola di Mezzo, S’Isula Manna e via via fino agli isolotti più piccoli racchiusi all’interno della vecchia peschiera, tutte hanno storie da raccontare e endemismi rari da scoprire che arricchiscono la flora e la fauna del Golfo.

Benedetto Cristo che le ha osservate e analizzate a fondo, le descriverà con la dovizia dell’esperto e la passione del cultore dei luoghi e della natura. All’evento, che gode tra l’altro del partenariato con il Festival “Mediterranea. Culture, scambi, passaggi” di Alghero, dedicato alla vasta dimensione letteraria e paesaggistica del Mediterraneo, giunto quest’anno alla 3ª edizione, è abbinata anche una mostra, visitabile nei locali dell’Archivio Mario Cervo, di antiche carte d’epoca del Golfo di Olbia e della Sardegna più in generale.

L’ultimo appuntamento della rassegna “Incontri sul Golfo” sarà Venerdì 27 ottobre alle ore 18,30 con Olbia antica multietnica e multiculturale · Una lezione di saggezza dal passato che si svolgerà al Museo archeologico con la gradita partecipazione di Rubens D'Oriano e la collaborazione del Labint (Laboratorio Interculturale per l’Integrazione ODV).