Monday, 12 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica all’insegna dell’arte sacra

Incontro dal tema: "Il bello dei sacramenti. Celebrare la vita con arte"

Olbia, aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica all’insegna dell’arte sacra
Olbia, aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica all’insegna dell’arte sacra
Olbia.it

Pubblicato il 07 January 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Giovedì 4 gennaio 2024 si è tenuto il secondo appuntamento per l’anno scolastico 2023-2024 del corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica della diocesi di Tempio-Ampurias, presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Olbia.

L’evento, patrocinato dal comune di Olbia, è stato aperto dalla vicesindaca Sabrina Serra, che ha sottolineato l’importanza fondamentale degli insegnanti di religione in termini educativi, relativamente alla formazione culturale e spirituale degli alunni e degli studenti. L’incontro ha visto una grande partecipazione con la presenza di 80 docenti che insegnano nelle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado della diocesi e anche in questa occasione è stato protagonista il clima di condivisione che sempre caratterizza gli incontri per l’aggiornamento degli insegnanti di IRC.

Tema dell’appuntamento: l’arte sacra e i sacramenti. Il corso è stato tenuto dal Professor Raffaele Maiolini, docente di teologia fondamentale presso lo Studio Teologico, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) e l’Università Cattolica di Brescia. L’incontro dal titolo “Il bello dei sacramenti. Celebrare la vita con arte” ha offerto l’opportunità di riflettere sul senso profondo dei sacramenti cristiani a partire da un coinvolgente viaggio nel mondo dell’arte, mediante alcuni input sapientemente suggeriti dal docente Maiolini, il quale ha sottolineato l’intrinseca connessione tra spiritualità sacramentale ed espressione artistica.

L’iniziativa, oltre a contribuire alla crescita culturale degli insegnanti, arricchendoli con nuove nozioni, ha svolto anche l’importante compito di consolidare lo spirito della comunità educativa, unendola in un’intera giornata trascorsa tutti insieme, che si è conclusa con la celebrazione della santa messa presso la chiesa Primaziale di San Paolo Apostolo di Olbia. Il parroco don Gianni Satta, direttore dell'Ufficio scuola della diocesi di Tempio-Ampurias e organizzatore dei corsi di aggiornamento per i docenti, ha espresso un profondo apprezzamento per l’incontro, in quanto strumento di elevazione della qualità dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole della diocesi.

Il ciclo degli incontri di formazione, iniziato lo scorso novembre, proseguirà fino al mese di aprile 2024.