Monday, 22 September 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Tempio Pausania, concluso il processo a Grillo, Corsiglia, Capitta e Lauria

Condanna in primo grado per i 4 giovani

Tempio Pausania, concluso il processo a Grillo, Corsiglia, Capitta e Lauria
Tempio Pausania, concluso il processo a Grillo, Corsiglia, Capitta e Lauria
Olbia.it

Pubblicato il 22 September 2025 alle 20:00

condividi articolo:

Tempio Pausania. Si conclude dopo sei anni, con la sentenza di primo grado, la vicenda dello stupro di gruppo avvenuto in villa a Porto Cervo che vede coinvolti il figlio di Beppe Grillo e i suoi amici, responsabili di aver abusato di due giovani ospiti.

L'accaduto risale all'estate del 2019, e tre anni fa, nel 2022 è cominciato Il processo per violenza sessuale di gruppo a carico di Ciro Grillo, figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle, e dei tre coindagati Francesco CorsigliaEdoardo Capitta e Vittorio Lauria. Oggi dopo la riunione in Camera di Consiglio presso il tribunale di Tempio Pausania, è giunta la sentenza in primo grado. 

ll procedimento giudiziario ha visto coinvolti quattro giovani genovesi accusati di violenza sessuale di gruppo per fatti che risalirebbero al luglio 2019 in Costa Smeralda. Mentre i 4 giovani parlano di rapporti consenzienti, le due ragazze hanno raccontato una realtà ben differente, i 4 ragazzi avrebbero approfittato del loro stato di incapacità di opporsi. 

La sentenza di primo grado si avvicina alla richiesta del Procuratore Gregorio Capasso che aveva chiesto per tutti e quattro i ragazzi 9 anni di reclusione. A Ciro Grillo, Edoardo Capitta e Vittorio Lauria è stata inflitta la pena di 8 anni, mentre a Francesco Corsiglia, 6 anni e mezza. Soddisfazione da parte del procuratore Capasso, dell'avvocato Giulia Bongiorno e anche dell'Associazione Prospettiva donna, presente in tribunale per manifestare ancora una volta la vicinanza alla vittima.