Saturday, 10 May 2025

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Cultura

Loiri Porto San Paolo, gli eventi dell'estate e le novità tecnologiche

Il programma. Tra teatro, musica, cinema ed intrattenimento

Loiri Porto San Paolo, gli eventi dell'estate e le novità tecnologiche
Loiri Porto San Paolo, gli eventi dell'estate e le novità tecnologiche
Olbia.it

Pubblicato il 22 June 2023 alle 08:00

condividi articolo:

Loiri. Un ricco calendario di Eventi estivi proposti dall’Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Poalo, lanciato in concomitanza con l’avvio della bella stagione. Tanti gli eventi proposti per soddisfare le esigenze dei frequentatori della costa e attrarre nuovi visitatori nel Comune, partendo dalla cultura e passando per la musica, dal teatro al cinema, sino all’intrattenimento per le famiglie e i bambini.

Si è partiti ieri sera da Loiri, una serata all’insegna dell’allegria e dei giochi per i più piccini nella piazza antistante il Comune di Loiri (Piazza Vambelle). Si prosegue il 23 Giugno con il concerto di Neri Marcorè che interpreta Gaber nella piazzetta sul mare Gramsci, uno splendido anfiteatro naturale che sarà l’anticipazione per la rassegna cinematografica “Una Notte in Italia” il conosciutissimo Cinema Tavolara che si terrà dal 12 al 16 Luglio, con proiezioni e incontri con gli autori che si svolgeranno tutti nella piazzetta Gramsci. Il 17 e il 18 Luglio si terrà la sesta edizione del Festival di musica etnica Melkart, suoni e vento del mare diretto dal maestro Mauro Mibelli, mentre il 21 Luglio in piazza Tavolara ci sarà un concerto di Tributo ai Queen. Una serata con azione scenico musicale sul Bisso, con Ignazio Pepicelli Sanna e con il maestro di Bisso Chiara Vigo in Piazza Gramsci il 23 Luglio. Poi si entra nel vivo della stagione con le giornate dedicate a “Ballando con le stelle” con Simone Di Pasquale, il 26, 27 e 28 Luglio allieterà le giornate con una scuola di ballo itinerante nelle spiagge e nei locali della costa, per terminare con la serata in Piazza Tavolara del 28 Luglio. Si conclude in bellezza il mese di Luglio con il Concerto di Irene Grandi che porta lo spettacolo “Io in Blues”.

Molte altre attività riempiono il calendario degli eventi, tra cui la rassegna letteraria che ci accompagnerà ogni martedì del mese, l’attività di bibliospiaggia, i laboratori di giochi per bambini, le lezioni yoga in spiaggia, i laboratori di cinema e il mercatino serale Artigiani sotto le stelle. Nei prossimi giorni usciremo anche con il calendario del mese di Agosto e Settembre per concludere al meglio la stagione. “Un ricchissimo calendario degli eventi che propone soluzioni per ogni fascia di età” - dichiara il sindaco Francesco Lai -. Un lavoro di squadra anche quest’anno, che ha visto un grosso impegno da parte degli assessori al Turismo Riccardo Biancu e alle politiche sociali, di genere e giovanili Francesca Asole e dell’immancabile supporto degli uffici comunali, sempre attivi nell’organizzazione di eventi. Novità anche in tema di promozione e valorizzazione territoriale con il Magazine Visit Loiri Porto San Paolo, l’App correlata e la tracciatura di sentieri per trekking ed escursioni.

“Quest'anno il Magazine è raddoppiato nel numero di pagine e contenuti – spiegano dalla Idiemme, azienda incaricata dello sviluppo del progetto – ed è distribuito nei principali uffici turistici della Gallura. Anche l’ App è stata ampliata ed aggiornata anche in termini tecnologici, ed accoglierà i nuovi sentieri e percorsi tracciati, disponibili anche su Google Maps e sulla App wikiloc” Loiri Porto San Paolo punta fortemente anche sull'offerta turistica outdoor, con percorsi per gli amanti delle escursioni, per una stagione più estesa e diversificata nella sua proposta.