Saturday, 10 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Incidente con il quad: per la morte di Zaira Luciano indagato il fidanzato

L'incidente è avvenuto lo scorso 10 ottobre in territorio di Baunei

Incidente con il quad: per la morte di Zaira Luciano indagato il fidanzato
Incidente con il quad: per la morte di Zaira Luciano indagato il fidanzato
Olbia.it

Pubblicato il 23 October 2021 alle 08:00

condividi articolo:

Palau. Sconcerto e commozione a Palau e Baunei per la prematura morte di Zaira Luciano, la ragazza di 23 anni scomparsa il 21 ottobre a causa delle gravissime ferite riportate nell'incidente avvenuto lo scorso 10 ottobre, in territorio di Baunei.

Zaira, originaria di Palau, viaggiava come passeggera a bordo di un quad noleggiato dal suo fidanzato per effettuare una escursione in compagnia di alcuni amici, alla scoperta dei paesaggi agresti e selvaggi tra Baunei e l'oasi naturalistica di Triei. Poi l'inaspettato e terribile incidente, avvenuto in prossimità di una curva di una delle zone impervie di Mamutorco. Il quadriciclo, per cause ancora da stabilire, è uscito fuori strada trascinando giù con sé, per una ventina di metri, i due giovani fidanzati.  Le difficili fasi di recupero dei due feriti sono durate alcune ore e hanno visto impegnati a terra i Vigili del fuoco di Tortolì, le ambulanze del 118 e i carabinieri della Stazione di Baunei, mentre in volo giungevano due elicotteri, uno dei Vigili del Fuoco proveniente dalla base di Alghero e uno del servizio sanitario in emergenza Areus. Entrambi i giovani sono stati recuperati e soccorsi in codice rosso, lui è stato trasportato in elicottero al Brotzu di Cagliari lei al San Francesco di Nuoro. 

A causa delle ferite riportate Zaira non ha mai ripreso conoscenza ed è morta all'ospedale San Francesco di Nuoro dopo che era stata elisoccorsa in gravissime condizioni. Il fidanzato, dopo il ricovero con fratture multiple, è ora stato dimesso. La Procura della Repubblica di Baunei fin da subito aveva aperto un'inchiesta.  Acquisite anche le telecamerine del quadriciclo, andato praticamente distrutto, per cercare, attraverso le immagini e le testimonianze, di stabilire l'esatta dinamica e le eventuali responsabilità del terribile incidente. Il fidanzato di Zaira, C. S., originario di Ozieri in un primo momemento era stato chiamato dalla Procura di Baunei a rispondere di lesioni stradali, con la morte di Zaira Luciano ora è indagato per omicidio stradale. Nel mentre le indagini da parte del Procuratore Biagio Mazzeo proseguono per stabilire se nell'incidente c'è stata una qualche eventuale responsabilità da parte del giovane alla guida del quadriciclo, o se invece si è trattato di un guasto meccanico o di una terribile disgrazia.  Il corpo della giovane nel mentre è stato restituito alla famiglia.  Palau è in lutto per la tragica e prematura scomparsa di Zaira Luciano, in attesa dell'estremo saluto è stata annullata la fiera del dolce. In queste ore tanti sono i messaggi di vicinanza e affetto giunti ai suoi genitori Marco e Paola, due persone conosciutissime e stimate. "Abbiamo atteso qualche ora perché anche noi come tutta la comunità siamo sconvolti, senza parole e increduli per questa triste notizia. - Così hanno scritto su Facebook gli amministratori del gruppo Palau 2018-2023  - Sono cose che non vorremmo mai apprendere; ci lacerano dentro, stringono il cuore e bloccano il respiro come un forte pugno allo stomaco. Tutto il gruppo Palau 2018-2023 stringe Paola e Marco in un caloroso abbraccio di cordoglio".

Anche il parroco, don Paolo Pala, ha espresso un messaggio di cordoglio facendosi interprete del sentimento di tutta la comunità . “Un messaggio che mai avrei voluto scrivere. In questo momento è doveroso condividere il dolore immenso dei genitori Marco e Paola Luciano con un grande senso di rispetto, vicinanza, affetto e possibilmente preghiera, anche se la fede può essere messa a dura prova. Il Signore ci aiuti ad essere prossimi dei nostri giovani. Un abbraccio fin Lassù alla giovane Zaira”.  

 
.