martedì, 03 agosto 2021

Informazione dal 1999

Cultura, Arte e Spettacolo, Cinema

Oscar 2021, il costumista di origine olbiese Paolo Nieddu tra i favoriti per la nomination

Tra i favoriti alle nomination il film "The United States vs. Billie Holiday" di Lee Daniels

Oscar 2021, il costumista di origine olbiese Paolo Nieddu tra i favoriti per la nomination
Oscar 2021, il costumista di origine olbiese Paolo Nieddu tra i favoriti per la nomination
Patrizia Anziani

Pubblicato il 01 marzo 2021 alle 08:30

condividi articolo:

Olbia. Anche a Olbia quest’anno c’è grande attesa per le nomination agli Oscar 2021. Quest’anno a concorrere al prestigioso premio cinematografico più antico del mondo, per la categoria "migliori costumi", c’è anche il designer e costumista di origini olbiesi Paolo Nieddu.

Nato in America, talentuoso fin da piccolo e cresciuto in un ambiente creativo e attento alla cultura, Paolo, terzo figlio dell’olbiese Paolo Nieddu, da anni svolge ad altissimo livello l'attività di costumista dietro i migliori set cinematografici. Il quarantenne Paolo Nieddu, dopo il trasferimento a New York City e uno stage presso la rivista Interview , è entrato nello staff della leggendaria stilista Patricia Field. Da allora sono state numerose le esperienze e le collaborazioni dietro le quinte di famosi film, ricordiamo Sex and the City,  Confessions of a Shopaholic, Sex and the City 2 e Ugly Betty, ma di sicuro Paolo non avrebbe mai pensato di entrare così presto nell’orbita delle nomination agli Oscar.

Paolo Nieddu, in una recente intervista per la famosa rivista patinata Out, ha dichiarato “Sono sempre stato affascinato, ovviamente, dai film, dalla cultura pop, dal glamour e dai bei vestiti, cose del genere. Ma in realtà è successo grazie al mio amore per la moda".  È infatti l’amore per ogni dettaglio in ciò che realizza che lo ha spinto ancora una volta a dare il meglio di sé quando è stato incaricato di portare sullo grande schermo le intriganti atmosfere della moda Anni Quaranta per il film The United States vs. Billie Holiday. L'ultima opera del regista Lee Daniels, che racconta uno dei momenti più difficili della vita della famosa cantante blues Billie Holiday è stato presentato in anteprima su Hulu lo scorso 26 febbraio. ll film è già un successo e il costumista Paolo Nieddu è tra i dieci favoriti alle nomination per i migliori costumi.

Le votazioni si terranno a breve, dal 5 al 10 marzo, mentre le nomination agli Oscar 2021 saranno annunciate il prossimo 15 marzo. Dopo l’annuncio delle nomination, gli ospiti dovrebbero incontrarsi il 15 aprile per l’annuale Oscar Nominee Luncheon, con le votazioni finali che avverranno - covid permettendo - tra il 15 e il 20 aprile. L’appuntamento con la 93esima edizione degli Academy Awards è previsto il 25 aprile 2021,  probabilmente a partire da mezzanotte e mezzo (ora italiana) ovvero tra il 25 e il 26 aprile. Insomma una tabella di marcia con cardiopalmo e colpi di scena sempre in agguato, ma tutti noi faremo il tifo per il nostro Paolo Nieddu, sperando di festeggiare con lui l'ambitissima dorata statuetta.