Sunday, 22 February 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Buddusò, campagna di prevenzione dedicata alle donne

Al via uno screening dedicato

Buddusò, campagna di prevenzione dedicata alle donne
Buddusò, campagna di prevenzione dedicata alle donne
Barbara Curreli

Pubblicato il 22 February 2026 alle 08:00

condividi articolo:

Buddusò. Proseguono incessanti le attività di prevenzione socio-sanitaria destinate ai residenti, il mese di marzo sarà la volta dello screening ginecologico da effettuarsi il 13 marzo nei locali del presidio sanitario in via F. De André (ex circonvallazione nord). 

"In collaborazione con la ditta Sardegna For You, il Comune di Buddusò organizza il giorno venerdì 13 marzo a partire dalle 14.30 e fino alle 19.30, un pomeriggio dedicato alla salute e alla prevenzione, in questa occasione con uno screening ginecologico. Il test è consigliato nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 64 anni. Da eseguire ogni 3 anni in caso di negatività.

"Lo screening del Pap Test - come riporta l'assessora alla sanità Francesca Spano - è un esame che ha lo scopo di individuare precocemente il tumore della cervice uterina, o alterazioni specifiche che potrebbero evolversi in lesioni cancerogene. Questo tumore rappresenta ancora oggi, ultimi dati 2020, il quinto tumore per frequenza nelle donne con età inferiore a 50 anni, e l’1,3% di tutti i tumori diagnosticati, secondo i dati forniti dal Ministero della Salute".

Per info e prenotazioni chiamare il numero 3517702262, dal lunedì al venerdì 10-13 e 15-18. Lo screening è gratuito per n. 35 pazienti residenti nel comune di Buddusò e si terrà presso i locali dell'ex poliambulatorio.