Wednesday, 12 June 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Barca rischia di affondare: tratto in salvo il proprietario

Intervento dei vigili del fuoco

Barca rischia di affondare: tratto in salvo il proprietario
Barca rischia di affondare: tratto in salvo il proprietario
Olbia.it

Pubblicato il 18 November 2023 alle 14:00

condividi articolo:

Cagliari. Intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Cagliari su richiesta della Guardia Costiera, che poco dopo le 16 di ieri, ha richiesto anche il supporto delle squadre specialistiche dei Vigili del Fuoco per i soccorsi in mare e su specchi acquei in generale, per un’imbarcazione che era in procinto di affondare al largo di Geremeas.

Le unità operative specialistiche dei Sommozzatori e della Sezione Navale dei Vigili del Fuoco, a bordo di due Battelli Pneumatici, partendo dalla sede del distaccamento porto dei Vigili del Fuoco di via Roma, hanno raggiunto l’imbarcazione della Guardia Costiera che già abbordava l’imbarcazione di 14 mt motorizzata che non governava. Questa, per aver imbarcato ingenti quantità d’acqua, rischiava di affondare o essere contestualmente trasportata violentemente dalle onde ad infrangersi nelle vicine rinomate coste.

I Vigili del Fuoco hanno, per mezzo di motopompe, operando anche all’interno dell’imbarcazione invasa dall’acqua, provveduto a svuotarla, mentre la stessa era vincolata al mezzo della Guardia Costiera. Le condizioni meteo marine hanno reso le operazioni notevolmente difficoltose per gli operatori intervenuti, le stesse si sono concluse con il salvataggio del bene e la tutela ambientale. L’imbarcazione soccorsa è stata trainata verso il porticciolo di Capitana. Il conduttore dell’imbarcazione è stato affidato ai sanitari, che nel frattempo attendevano lo sbarco nel porticciolo. Le attività si sono concluse dopo le 20.