Saturday, 07 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Arzachena, al via Estate in Fiore: oggi la tavola rotonda

Il programma

Arzachena, al via Estate in Fiore: oggi la tavola rotonda
Arzachena, al via Estate in Fiore: oggi la tavola rotonda
Olbia.it

Pubblicato il 22 September 2023 alle 14:04

condividi articolo:

Arzachena. Dal 22 al 24 settembre 2023, il Comune di Arzachena organizza la IX edizione di Estate in Fiore dedicata ad “Acqua e biodiversità, il futuro delle zone umide dello stagno di Saloni e del rio San Giovanni”, tema che sarà anche al centro della tavola rotonda della prima giornata, quella improntata alla divulgazione tecnico-scientifica. L’appuntamento è promosso dal delegato all’Ambiente, Michele Occhioni, e dall’assessore al Turismo, Claudia Giagoni.

Le 7 le aziende florovivaistiche che rivoluzioneranno l’immagine del vecchio quartiere sono Evergreen, Prato Verde, Tecnoverde Garden, Sgaravatti Land Consortile, Alberghina Verde Ambiente, Garden Center Costa Smeralda e Isola Verde Giardini. L’allestimento è a cura di Enjoy Communication. Altri partner sono Ge.se.co. Arzachena surl, S.c.e.a.s. gestore del servizio di igiene urbana, Pirina Legnami e l’Ipsar Costa Smeralda.

L’evento dedicato all’ambiente e al turismo sostenibile è stato ideato dal Comune come momento culmine delle campagne di comunicazione ambientale condotte nell’anno e coinvolge il pubblico in momenti di approfondimento e di intrattenimento, che si alternano nella 3 giorni per sensibilizzare grandi e piccoli al rispetto della natura e del decoro urbano con diversi strumenti. “Giunge alla 9° edizione uno degli eventi più attesi e amati dal pubblico di Arzachena che riveste un ruolo fondamentale per sostenere le campagne di sensibilizzazione ambientale e di promozione di comportamenti responsabili nella tutela delle risorse naturali e del corretto conferimento dei rifiuti - spiega Michele Occhioni, delegato all’Ambiente -. Ogni anno cerchiamo di gettare un ‘seme di sostenibilità’ con la trasformazione simbolica del nostro centro storico in oasi verde, ma anche di divulgare progetti legati alla valorizzazione delle risorse naturali, come quello del parco fluviale Saloni - Lu Mulinu, con cui vogliamo creare occasioni di sviluppo del territorio e di cui parleremo ampiamente durante l’evento”.

“Esiste un legame profondo tra territorio e comunità e il tema della sostenibilità diventa centrale anche, forse soprattutto, quando si parla di turismo - aggiunge Claudia Giagoni, assessore al Turismo -. Accogliere centinaia di migliaia di visitatori limitando il più possibile l'impatto sull'ambiente e su ecosistemi delicati è una sfida che portiamo avanti con costanza. Far conoscere il nostro territorio, raccontarlo, farlo vivere anche attraverso manifestazioni come Estate in Fiore significa far capire a chi sceglie la nostra destinazione quanto sia importante e necessario preservarla, avendone continua cura, affinché le generazioni future possano goderne appieno, senza timore di veder sparire i propri luoghi del cuore”.

Un’anteprima di Estate in Fiore è comparsa come novità 2023 lo scorso 21 giugno per dare il via all’estate e annunciare l’evento clou di settembre con aiuole in via Ruzittu, piazza Risorgimento e corso Garibaldi. Il programma Dopo il taglio del nastro alle 12 di venerdì 22 settembre, sono in calendario: mercato in fiore con artigianato e oggettistica naturale, prodotti di aromaterapia e fitoterapia, cosmetica naturale e l’agroalimentare biologico del presidio Slow Food Gallura; laboratori creativi per bambini; workshop per adulti in cui imparare a preparare cosmetici naturali o tingere i tessuti, conoscere la lavorazione del miele o la trasformazione dello zafferano; picnic con la distribuzione di cestini e gadget; concorsi Vetrina in fiore (per commercianti), Balcone fiorito (per cittadini) ed Estate in fiore 2023 (per florovivaisti); l’esibizione di Moses Concas e l’estemporanea “Pittori in centro storico” organizzata dall’associazione Artechepassione.

Programma completo, Tavola rotonda: Acqua e biodiversità, il futuro delle zone umide dello stagno di Saloni e del rio San Giovanni Dal 22 al 24 settembre 2023, il Comune di Arzachena organizza la IX edizione di Estate in Fiore dedicata ad “Acqua e biodiversità, il futuro delle zone umide dello stagno di Saloni e del rio San Giovanni”, tema che sarà al centro della tavola rotonda della prima giornata, quella improntata alla divulgazione tecnico-scientifica. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Arzachena ed è in programma venerdì 22 settembre, alle 17, in piazza Risorgimento con la formula del talk.

Sarà un confronto a 360 gradi con esperti per discutere del futuro del turismo in chiave sostenibile in vista della valorizzazione di risorse naturalistiche le cui potenzialità sono ancora poco conosciute. “Ogni anno la manifestazione Estate in Fiore è dedicata a un tema specifico. Questa edizione è incentrata sulla zona umida dello stagno di Saloni e della foce del rio San Giovanni. Qui, il Comune di Arzachena investe in progetti di sviluppo per la realizzazione di un parco fluviale, partendo da 5 ettari di terreno confiscati alla mafia sul mare Cannigione fino ad arrivare all’entroterra di Arzachena, dove sorge il vecchio mulino in pietra sul fiume - spiega il sindaco Roberto Ragnedda -. Vogliamo sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sul ruolo che questa risorsa ha per la nostra destinazione in termini di sviluppo turistico sostenibile e di tutela della biodiversità. Per questo coinvolgiamo le scuole, esperti di settore e l’istituzione regionale, affinché il tema venga affrontato a più livelli per facilitare l’implementazione del progetto con il pieno sostegno della comunità”.

Il programma avrà il via alle 9 con l’escursione allo stagno di Saloni e alla foce del rio San Giovanni delle classi quarte delle primarie degli istituti comprensivi 1 e 2 di Arzachena e a cui prenderà parte anche Marco Porcu, assessore all’Ambiente della Regione Sardegna. Le attività di divulgazione e coinvolgimento degli alunni saranno a cura della ex docente, naturalista e scrittrice, Marina Pala, che condusse i primi studi sullo stagno di Saloni insieme ai suoi alunni circa 25 anni fa a cui seguì, nel 2001, la pubblicazione del libro “Lo stagno di Saloni. Un gioiello naturale alle spalle della Costa Smeralda”.

Alle 17, oltre al sindaco Roberto Ragnedda e al delegato all’Ambiente Michele Occhioni del Comune di Arzachena, che apriranno i lavori, interverranno alla tavola rotonda: Marco Atzeni, agronomo progettista del parco fluviale Saloni - Lu Mulinu per l’illustrazione delle tavole tecniche che spiegano quali interventi sono stati previsti nell’intera area e come potrà essere fruita da turisti e residenti; Luigi Sanciu, geologo che illustrerà la formazione geologica della zona umida e la geodiversità che la caratterizza; Egidio Trainito, ricercatore presso il Genoa Marine Centre, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine di Genova, che affronterà l’argomento “Convivenza con la specie “aliena” granchio blu. Risorsa o minaccia per le nostre zone umide?”.

Per analizzare le potenzialità dell’area naturalistica in chiave turistica sarà, invece, l’assessore al Turismo del Comune di Arzachena, Claudia Giagoni, ad avviare l’argomento “Zone umide: da risorsa ambientale ad attrazione turistica” che sarà sviluppato da Giacomo Del Chiappa, professore associato di Marketing e Management dell’Università di Sassari, ricercatore presso la School of Tourism & Hospitality dell’Università di Johannesburg.