lunedì, 25 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

A Olbia un corso gratuito per diventare operatore di sala bar

A Olbia un corso gratuito per diventare operatore di sala bar
A Olbia un corso gratuito per diventare operatore di sala bar
Olbia.it

Pubblicato il 17 marzo 2019 alle 11:47

condividi articolo:

Olbia, 18 marzo 2019 –Un corso triennale gratuito, finanziato dalla Regione Sardegna, dedicato ai ragazzi che escono dalle scuole medie e vogliono intraprendere un cammino di formazione volto all'inserimento nel mondo del lavoro. È quello che si terrà a Olbia, con sede all'aeroporto della Costa Smeralda, promosso da Formatica e che sarà destinato a venti giovani orientati a diventare operatori della ristorazione, con indirizzo “servizi di sala bar”.

La Regione Sardegna ha finanziato questo progetto con i fondi del POR-FSE 2014-2020. Il corso rilascia una qualifica europea di terzo livello e permette, al termine del triennio, di inserirsi nel mondo del lavoro o, per chi vorrà, riprendere gli studi dal quarto anno dell'istituto professionale. In tutto sono previste 2970 ore di attività, di cui 1500 di sperimentazione duale (apprendistato o alternanza scuola lavoro), ovvero 990 ore per ogni annualità.

Possono partecipare soggetti residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di terza media al momento dell'avvio a settembre 2019 e con età inferiore ai 18 anni non compiuti. Le iscrizioni vanno presentate in modalità telematica sul sito della Regione Sardegna e/o attraverso il sito del Miur sul portalewww.iscrizioni.istruzione.it.

La scadenza per presentare le domande è stata prorogata al 31 marzo 2019

Sicuramente innovativo e stimolante il metodo di apprendimento proposto: ogni alunno sarà infatti dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on-line e digitali: non sono previsti libri di testo. Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito. Sempre per quanto riguarda la didattica verranno utilizzati metodi di 'gamification' (ovvero con elementi mutuati dal mondo dei giochi declinati sul piano dell'insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive.A seguire i corsisti ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Formatica scrivendo una mail all'indirizzo[email protected], oppure contattando il numero 050-580187 (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì).