Saturday, 22 June 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Sardegna, ieri 22 incendi: uno a Buddusò

Intenso il lavoro della macchina contro il fuoco

Sardegna, ieri 22 incendi: uno a Buddusò
Sardegna, ieri 22 incendi: uno a Buddusò
Olbia.it

Pubblicato il 13 July 2022 alle 09:26

condividi articolo:

Olbia. La macchina contro gli incendi della Sardegna continua, purtroppo, a lavorare a pieno ritmo. Nella giornata di ieri sono stati rilevati 22 roghi: sette di questi hanno visto l'intervento dei mezzi aerei regionali. Un rogo è stato spento nel Comune di Buddusò: le fiamme hanno bruciato un ettaro.

Il primo incendio si è sviluppato nelle campagne del Comune di Sorso in località “Monte Cau”: lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Limbara, Bosa e Fenosu (elicottero pesante SuperPuma). Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Castelsardo e Sorso, 2 squadre della Compagnia barracellare di Sorso e Sennori, 1 squadra dei VVF di Sassari e 3 squadre di volontari delle associazioni di Sassari Misericordia e Tergu Jerico. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di macchia alta e incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:40. 

Secondo incendio in agro del Comune di Lula in località “Piano San Giuseppe”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Lula, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Farcana e Alà dei Sardi. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di vegetazione riparia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:05.

Altro giro, altro rogo questa volta nel Comune di Assemini in località “Macchiareddu-Tanca Mossa”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta e del Nucleo GAUF di Cagliari, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula, Villasalto e Fenosu (elicottero pesante SuperPuma). Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sarroch, 1 squadra dei VVF di Cagliari e 1 squadra di volontari delle associazioni di Capoterra Santa Barbara. L’incendio ha percorso una superficie di circa 30 ettari di incolti e filari frangivento di Eucalyptus sp. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:30.

Le quadre regionali ani incendio sono intervenute anche nelle campagne del Comune di Villanovafranca località “Sa Turriga”: lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu, Sorgono e Marganai. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Barumini , 1 squadra della Compagnia barracellare di Tuili, 1 squadra dei VVF di Mandas. L’incendio ha percorso una superficie di circa 25 ettari di seminativi e aree olivicole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:30. 5.

Fiamme anche nell'ex Provincia di Olbia-Tempio: un incendio si è sviluppato nell'agro del Comune di Buddusò in località “Pedru Ischintu”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Buddusò, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Alà dei Sardi e Anela. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Buddusò e 1 squadra di volontari delle associazioni di Buddusò PROCIV Virginia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:15.

Penultimo rogo che ha visto l'intervento della Forestale con i mezzi aerei nell'agro del Comune di Arzana un località “Coa 'e monte”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Lanusei e di Villagrande, coadiuvata dal personale CFVA di stanza presso la Base operativa di San Cosimo e dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villagrande Arcu e Serra, Gairo e Cardedu. L’incendio ha percorso una superficie di circa 4000 mq di macchia mediterranea e aree agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:50. 

Infine, un rogo nel Comune di Barumini in località “Perda fitta”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. E' intervenuta 1 squadra dei VVF di Cagliari. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:00.