Thursday, 18 September 2025

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Variante cavalcavia di Viale Aldo Moro: Corda (PD) sceglie il silenzio: “Ha fatto più rumore delle parole”

In questo clima il consigliere di minoranza Corda ha scelto un gesto inedito

Olbia, Variante cavalcavia di Viale Aldo Moro: Corda (PD) sceglie il silenzio: “Ha fatto più rumore delle parole”
Olbia, Variante cavalcavia di Viale Aldo Moro: Corda (PD) sceglie il silenzio: “Ha fatto più rumore delle parole”
Olbia.it

Pubblicato il 18 September 2025 alle 12:12

condividi articolo:

Olbia. È stata approvata in un surreale silenzio dell'aula Consiliare la variante che modifica lo studio di assetto idrogeologico comunale, riguardante gli interventi sul nodo di via Aldo Moro e l’innalzamento della linea ferroviaria Cagliari-Golfo Aranci all’altezza delle foci del canale Zozò e del rio San Nicola, con l’obiettivo dichiarato di migliorare la sicurezza idraulica.

Il provvedimento è passato con 19 voti favorevoli, 5 contrari e un astenuto. Nessuna discussione, se non la breve illustrazione del sindaco Settimo Nizzi. In questo clima il consigliere di minoranza Gianluca Corda (PD) ha scelto un gesto inedito: il silenzio. “Non vi è e non ci sarà mai alcun timore reverenziale nei confronti dell’amministrazione. Ho scelto di non intervenire per denunciare un’aula svuotata di confronto, ridotta a mero ratificatore delle decisioni prese altrove”, ha spiegato in una nota diffusa oggi 18 settembre,  all’indomani del voto.

Corda ha ricordato come già a maggio il PD avesse presentato osservazioni alla Regione chiedendo di includere l’intervento nelle procedure di VIA. “Eppure – denuncia – il sindaco ha liquidato la questione in pochi minuti: nessuna commissione convocata, nessun intervento tecnico o dell’assessore, nessun cenno alla casa di cittadini olbiesi abbattuta o ai beni archeologici presenti. Il nulla”.

Poi l’affondo sullo stato della città: “La mobilità è un disastro. La rotatoria di Poltu Quadu non funziona, quella di via Roma è troppo piccola. Gli studenti arrivano in ritardo perché gli autobus extraurbani non passano più da via Redipuglia. Intanto si costruiscono marciapiedi larghi dove non servono e mancano dove invece sarebbero necessari”.

Un silenzio quindi carico di significato politico, che Corda definisce “occasionale”: “Chiedo scusa ai cittadini olbiesi, ma dalla prossima seduta tornerò a fare la mia parte, con forza e senza sconti”.