Thursday, 18 September 2025

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Giovanni Maria Sciretti entra in Consiglio comunale al posto di Rino Piccinnu

Nel suo intervento Sciretti ha espresso gratitudine verso l’assemblea

Olbia, Giovanni Maria Sciretti entra in Consiglio comunale al posto di Rino Piccinnu
Olbia, Giovanni Maria Sciretti entra in Consiglio comunale al posto di Rino Piccinnu
Olbia.it

Pubblicato il 18 September 2025 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Cambio tra i banchi del Consiglio comunale di Olbia. Dopo le dimissioni rassegnate lo scorso 8 settembre dal consigliere Rino Piccinnu,  e la rinuncia di Patrizia Desole alla carica di consigliera, l’assemblea cittadina nella seduta di ieri, 17 settembre 2025, ha provveduto alla surroga, accogliendo l’ingresso ufficiale di Giovanni Maria “Mimmo” Sciretti.

La surroga è stata approvata all’unanimità con 24 voti favorevoli e l’immediata esecutività. Dopo un lungo applauso, il neo consigliere ha preso posto in aula e ha pronunciato un discorso di insediamento all’insegna dell’emozione, dell’umiltà e della disponibilità a dare il proprio contributo.

Nel suo intervento, Sciretti ha espresso gratitudine verso l’assemblea e ha voluto chiarire il contesto delle dimissioni del suo predecessore: "È per me un grande onore e un grande piacere entrare a far parte di questa assemblea civica. Questo non sarebbe stato possibile senza la disponibilità e la generosità di Rino Piccinnu, che non si è dimesso per motivi di salute, ma per rispettare un impegno assunto in campagna elettorale dalla lista Scelta Civica Insieme: creare un’alternanza. A lui va il mio più sincero ringraziamento".

Il neo consigliere ha poi ricordato la sua lunga esperienza nel mondo dello sport e della sanità, indicando i settori nei quali intende portare il proprio contributo: "Sono qui per imparare e per dare il mio contributo in ciò che potrà essere utile. Nella mia vita lo sport è stato centrale e attraverso di esso ho cercato di aiutare tanti giovani di questa città. Entro in Consiglio con molta umiltà e con l’obiettivo di non creare divisioni, ma di costruire nuovi rapporti di amicizia e collaborazione".

Nel corso della seduta, numerosi consiglieri hanno preso la parola per accogliere Sciretti.

Tra loro, Gianluca Corda, a nome suo e di tutto il Pd di cui Sciretti farà parte, ha voluto sottolineare il valore umano e sportivo del neo consigliere: "Consigliere Sciretti, mi unisco alle congratulazioni degli altri colleghi. La sua fama la precede: è conosciuto come una persona per bene che onora questa città. Lei oggi raccoglie un testimone importante, perché Rino Piccinnu, oltre all’esperienza amministrativa, lascia molto anche sul piano umano. Siamo certi che l’apporto che ha dato in tutta la sua vita al basket e allo sport potrà portarlo anche in Consiglio e sarà prezioso per tutti. Benvenuto e buon lavoro". Anche Angelo Cocciu ha ricordato la lunga collaborazione con il neo consigliere ai tempi del suo assessorato allo Sport:"Mimmo è una grandissima e carissima persona. Non abbiamo mai appartenuto allo stesso schieramento politico, ma è una delle prime persone con cui ho avuto rapporti quando nel 2007 sono diventato assessore allo Sport. Abbiamo fatto insieme cose importanti, dando a tanti giovani la possibilità di praticare attività nelle strutture della città. Mimmo si è sempre reso disponibile, anche se appartenevo a una coalizione diversa dalla sua. Oggi averti in Consiglio è molto importante e anche una grande emozione. Entrare in quest’aula non è scontato ed è un grande risultato. Ti auguro buon lavoro e sono sicuro che questa esperienza ti darà tante soddisfazioni".

Con l’ingresso di Sciretti, il Consiglio comunale di Olbia ritrova così la sua composizione completa, proseguendo i lavori con un nuovo innesto accolto con unanime stima da parte dell’aula.