Saturday, 17 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Politica

Tempio Pausania, assemblea - confronto in vista delle prossime comunali

Le parole dei rappresentanti politici presenti

Tempio Pausania, assemblea - confronto in vista delle prossime comunali
Tempio Pausania, assemblea - confronto in vista delle prossime comunali
Barbara Curreli

Pubblicato il 17 January 2026 alle 09:00

condividi articolo:

Tempio Pausania. In vista delle prossime elezioni comunali che tra qualche mese si svolgeranno anche a Tempio nella serata di ieri si è tenuta un'assemblea cittadina organizzata da Pd, Sinistra Futura, Associazione 25 Aprile e Rifondazione Comunista. 

Un confronto, un dibattito sulle prossime elezioni comunali che ha visto presenti Marina Tamponi del PD, (Tamponi ha condotto il dibattito), Nicola Luciano (Associazione 25 Aprile), Giovanni Tendas (Sinistra Futura) e Giampiero Cannas (Rifondazione Comunista). 

"La Sala era molto gremita e non c'erano solo tempiesi, erano presenti anche cittadini dei paesi vicini, sempre molto attenti a quanto accade a Tempio. Si è parlato di alleanze, divisioni, scelte condivise e tutti concordi che serve un fronte che punti all'unità di intenti nell'interesse dei cittadini. Ecco alcuni stralci degli interventi dei quattro rappresentanti al tavolo dei lavori e di alcuni presenti che hanno fornito il loro contributo.

Marina Tamponi nel suo intervento ha rimandato al mittente le voci di corridoio: "smentisco che gli esponenti del mio partito siano candidati altrove, il cambiamento non è possibile senza l'aiuto dei cittadini. Avere più liste è una dimostrazione di democrazia e fermento, vogliamo rappresentare tutti i cittadini tempiesi".

Durante l'incontro è intervenuta anche Mariangela Marchio che ha affermato: "ci mettiamo a disposizione come partito per formare la migliore alternativa possibile". 

Giovanni Tendas aggiunge: "siamo stanchi di scelte calate dall'alto o di persone che hanno deciso di candidarsi sindaco costruendo una lista intorno a se, - ha inoltre ribadito che "le alleanze sono all'interno del campo progressista". 

Giovanni Cannas rafforza il concetto: "noi come sinistra abbiamo l'obbligo di esserci anche se è complicato unire le diverse anime della sinistra in un dibattito, un confronto costruttivo". 

Nicola Luciano conclude: "noi stiamo proponendo di lavorare insieme anche se non vinciamo".

Ed ecco alcuni stralci degli altri interventi, Luca Pizzuto segretario provinciale di Sinistra Futura ha aggiunto: "distinguiamo ciò che è giusto da ciò che è facile" facendo anche dei riferimenti al contesto non solo nazionale, ma internazionale.

Nicola Comerci rappresentante di Sinistra Italiana era presente insieme al segretario provinciale Giuseppe Melis, nel suo intervento ha proposto un'alternativa ai quattro gruppi al tavolo dei lavori: "dobbiamo scardinare il concetto di diritto come concessione. Propongo che si faccia una lista di centrosinistra e si formino così due liste, dialogando anche con chi adesso non  ci sembra vicino, per portare il nostro popolo a governare". 

Non sono mancate le parole di Romeo Frediani ex sindaco di Tempio, ultimo di sinistra nel periodo 2010-2015 : "ancora siamo in tempo per fare  qualcosa". 

Infine è intervenuto anche Renato Cugini che ha ripreso il concetto di "unità nella diversità" citando Berlinguer e a sorpresa ha proposto Marina Tamponi come possibile candidata a sindaco. Si ringrazia G.C. per la foto.