Sunday, 18 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 December 2022 alle 14:24
Olbia. L’associazione Sas Janas di Olbia è tornata a promuovere uno dei suoi progetti più importanti: “Bevi meno, meglio e responsabilmente”. L'iniziativa, giunta alla settima edizione, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani al consumo corretto e responsabile delle bevande alcoliche e nello specifico del vino. "Un tema di grande attualità, considerate le dimensioni sempre più preoccupanti del fenomeno relativo all’abuso di alcolici. Spesso, però, il vino viene indicato come capro espiatorio e considerato alla stessa stregua di qualunque altra sostanza alcolica", si legge nella nota dell'associazione.
"Così, con la consapevolezza che per proteggere i ragazzi dal consumo smodato sia necessaria una informazione corretta ed efficace, l’associazione Sas Janas, presieduta da Claudia Pirina, ha organizzato una nuova edizione del suo progetto raccontando il mondo del vino attraverso incontri, degustazioni guidate e visite in cantina e concentrandosi in particolare su storia, territorio ed enoturismo. A essere coinvolti nell’attività, organizzata con la collaborazione dell’assessorato comunale alla Pubblica istruzione guidato da Sabrina Serra, sono stati numerosi studenti di quinta dell’Istituto tecnico agrario Amsicora (indirizzo enologico), dell’Istituto tecnico statale Panedda, del liceo scientifico Mossa e anche gli studenti del Polo universitario di Olbia".
"Nei giorni scorsi i partecipanti al progetto hanno così visitato la cantina La Contralta di Enas, dove sono andati alla scoperta dei segreti della filiera vitivinicola e hanno dialogato con Roberto Gariup, direttore della cantina e wine maker, e il suo staff. Sempre all’interno dell’azienda ragazze e ragazzi hanno partecipato a un convegno naturalmente dedicato al mondo del vino, nel corso del quale sono intervenuti Antonello Mariotti, socio Sas Janas e sommelier Aspi, lo stesso Roberto Gariup, Giuliana Dalla Longa, responsabile della Cantina Murales, Silvia Battino, docente DiSea Università di Sassari, Rosy Beretta, medico del Pronto soccorso di Olbia, Ettore Marcucci, già sottotenente della polizia locale di Olbia, e l’assessora e vicesindaca del Comune di Olbia Sabrina Serra. La giornata è poi proseguita con una degustazione guidata di vini", conclude Sas Janas.
17 May 2025
17 May 2025
17 May 2025
17 May 2025
16 May 2025
15 May 2025
15 May 2025
15 May 2025
15 May 2025
15 May 2025
15 May 2025