Wednesday, 14 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 14 May 2025 alle 15:57
Olbia. Per la prima volta sarà possibile volare da Olbia a Parigi Orly anche durante l’inverno. Volotea annuncia l’estensione annuale del collegamento tra il Costa Smeralda e la capitale francese, attivo finora solo nei mesi estivi. A partire da quest’anno, i voli saranno operativi anche nella stagione invernale, con due frequenze settimanali: ogni lunedì e venerdì.
Si tratta di un passo concreto nella strategia di destagionalizzazione della compagnia spagnola, che consolida la propria presenza a Olbia – principale base operativa italiana del vettore – e intende offrire collegamenti regolari tutto l’anno, sia per i residenti che per i flussi turistici fuori stagione.
“Il collegamento tra Olbia e Parigi Orly è già attivo durante la stagione estiva e, per la prima volta, sarà disponibile anche in inverno – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Olbia è una delle nostre basi chiave, non solo per l’offerta di collegamenti, ma anche perché qui abbiamo recentemente raggiunto un traguardo simbolico: il 75 milionesimo passeggero trasportato dal nostro primo volo nel 2012”.
Secondo Silvio Pippobello, amministratore delegato degli aeroporti di Olbia e Alghero, l’estensione del collegamento rappresenta “un segnale concreto dell’impegno condiviso con Volotea nella destagionalizzazione del network del Nord Sardegna. È un passo importante per garantire continuità nei collegamenti internazionali e offrire nuove opportunità sia ai residenti che ai turisti interessati a scoprire la Sardegna anche nell’altra stagione”.
Per il 2025, Volotea prevede a Olbia una crescita del +5% rispetto al 2024, con quasi 1,1 milioni di posti in vendita, confermando così lo scalo gallurese come il più importante per il vettore in Italia in termini di capacità. Nel periodo di picco, oltre 100 dipendenti lavorano presso la base olbiese, contribuendo direttamente al tessuto economico locale.
Attualmente Volotea opera 27 rotte da Olbia, posizionandosi come prima compagnia per numero di collegamenti dallo scalo. Le destinazioni italiane includono città come Milano-Bergamo, Roma Fiumicino, Napoli, Catania, Firenze, Torino e Venezia. In Francia, oltre a Parigi Orly, si vola verso Bordeaux, Nantes, Tolosa, Marsiglia e altre cinque città. La Spagna è servita con collegamenti verso Barcellona, Bilbao e Madrid.
Con l’aggiunta del volo invernale per Parigi, il network stagionale si evolve in rete stabile, consolidando la centralità di Olbia nella mappa dei collegamenti internazionali operati da Volotea.
14 May 2025
14 May 2025
14 May 2025
14 May 2025
13 May 2025
13 May 2025
13 May 2025
13 May 2025
12 May 2025
12 May 2025
12 May 2025