Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, San Simplicio: ecco gli orari delle celebrazioni

Ecco le celebrazioni principali

Olbia, San Simplicio: ecco gli orari delle celebrazioni
Olbia, San Simplicio: ecco gli orari delle celebrazioni
Olbia.it

Pubblicato il 19 March 2024 alle 08:57

condividi articolo:

Olbia. La Basilica di San Simplicio si prepara ad accogliere i fedeli in occasione della Settimana Santa, momento di particolare devozione e riflessione per la comunità religiosa. Come da tradizione, durante la Domenica delle Palme, le celebrazioni liturgiche saranno estese a tutte le messe, a partire dal sabato sera, per permettere anche a coloro che lavorano di partecipare a questo importante momento religioso.

Nella settimana che precede la Pasqua - sottolinea il parroco don Antonio Tamponi - la Basilica sarà aperta per le confessioni tutte le mattine dalle 10:00 alle 12:00 e nel pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00, ad eccezione del mercoledì, giorno in cui si celebrerà con il Vescovo a Tempio. Durante le stesse mattinate, verranno confessati anche i malati, offrendo loro l'opportunità di prepararsi spiritualmente per la festa pasquale.

Le celebrazioni principali si concentrano nel triduo pasquale:

Giovedì Santo: si terranno Messe alle ore 17:00 e alle 18:00, Cena del Signore. Alle 17:00 è prevista la partecipazione di tutti i bambini della prima comunione all'Istituzione dell'Eucaristia, momento di grande importanza spirituale per i più piccoli.
Venerdì Santo: sarà dedicato alla commemorazione della Passione del Signore, con l'adorazione della Croce che avrà luogo alle ore 18:00.
Sabato Santo: la Basilica accoglierà la Messa della Veglia, considerata la celebrazione più importante dell'anno liturgico, con inizio alle ore 21:00, momento culminante di attesa e preparazione per la Pasqua.

Infine, la Domenica di Pasqua, le Messe si svolgeranno secondo l'orario consueto delle domeniche. La Basilica di San Simplicio invita tutti i fedeli e i cittadini interessati a partecipare attivamente a questi momenti di preghiera e riflessione, per vivere con intensità il mistero della Pasqua e rinnovare il proprio legame spirituale con la fede cristiana.