Monday, 14 October 2024

Informazione dal 1999

Generale, Lettere

Olbia: lettera ai medici del reparto di Cardiologia dell'ospedale Giovanni Paolo II

Un esempio luminoso dell'importanza del supporto umano nella medicina

Olbia: lettera ai medici del reparto di Cardiologia dell'ospedale Giovanni Paolo II
Olbia: lettera ai medici del reparto di Cardiologia dell'ospedale Giovanni Paolo II
Patrizia Anziani

Pubblicato il 10 August 2024 alle 19:00

condividi articolo:

Olbia. Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di una cittadina olbiese, Giovanna Sanna C.,  scritta per esprimere profonda gratitudine e riconoscimento per l'eccezionale cura e attenzione ricevuta durante il suo ricovero e gli iter di controlli post ricovero presso l'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. La lettera che segue è un commovente tributo al personale medico e infermieristico del reparto di Cardiologia, senza dubbio fonte di grande motivazione per i professionisti sanitari, che si impegnano quotidianamente per fornire il miglior trattamento possibile ai loro pazienti. Un ringraziamento dettagliato che non solo riconosce il duro lavoro del personale medico e paramedico menzionato, ma serve anche da promemoria del potente impatto che la cura compassionevole può avere sulla vita delle persone: un esempio luminoso dell'importanza del supporto umano nella medicina. Ringraziamo quindi la signor Giovanna per aver condiviso la sua esperienza con i lettori di Olbia.it.  

Lettera ai medici del reparto di Cardiologia dell'ospedale Giovanni Paolo II

 “Ho sentito la necessità di dover scrivere questa lettera rivolta ai medici del reparto di Cardiologia dell'ospedale Giovanni Paolo II per ringraziarli del grande lavoro e il grande servizio che ogni giorno svolgono per la cura dei loro pazienti. Nel 2023 a causa di alcuni problemi di salute sono stata ricoverata nel reparto di Cardiologia. Era il 20 luglio e dopo 11 giorni di degenza sono stata dimessa stando molto bene fisicamente. Sì, devo proprio dirlo a gran voce e lo dirò sempre che i medici e le infermiere che mi hanno assistita hanno dimostrato scrupolosità nell'assistenza, grande professionalità e umanità.  Per questo desidero fin da subito ringraziare la dottoressa Corda, che mi è rimasta nel cuore per il suo garbo nel convincermi al ricovero al fine di farmi stare meglio, e il dottor Sabino, ora primario del reparto di cardiologia, anch'egli scrupoloso e pieno di premure, disponibile all'ascolto anche delle nostre lamentele o domande. Sono stati 11 giorni di ricovero in piena estate, e fin da allora ho avuto la conferma di essere seguita da medici preparati con spiccata professionalità, pazienza e gran garbo nel rapporto con il  paziente.  

Nel corso della prima visita di controllo il dottor Nusdeo, che sentitamente ringrazio, mi ha spiegato con attenzione e scrupolosità la terapia da seguire al fine di mantenere nel miglior modo possibile un buon stato di salute.  Infine, il giorno 5 agosto 2024, per la seconda visita di controllo, ho avuto il piacevole incontro con la dottoressa Picoi. Come non elogiarla non essendo meno dei colleghi da me descritti! Grazie di cuore ai medici da me nominati, grazie infinite per tutto l’impegno che ogni giorno li vede sul campo, per farci stare bene e riacquistare la salute.

Siate orgogliosi di voi stessi! Avete la mia grande stima e sicuramente di moltissimi altri vostri pazienti! Infine vorrei ringraziare tutte le infermiere e le oss che mi hanno assistita durante la degenza e tutto il personale che dà il meglio ogni giorno perché tutto sia pulito e in ordine, ma anche gli addetti alla distribuzione del vitto per il quale non solo si ha la possibilità di scelta, ma è anche buono, ben cucinato, abbondante e sempre caldo.  Non ultimi voglio ringraziare i medici cardiologi che non conosco e non ho avuto il piacere di incontrare: sicuramente sono all'altezza dei loro colleghi. Con profonda stima buona vita a tutti .

Giovanna Sanna C.