Sunday, 08 February 2026

Informazione dal 1999

Animali, Annunci, Generale, Necrologi

Addio a Gilda: la cagnolina tifosa dell'Olbia Calcio, mondana e amata da tutti

Aveva quasi 19 anni

Addio a Gilda: la cagnolina tifosa dell'Olbia Calcio, mondana e amata da tutti
Addio a Gilda: la cagnolina tifosa dell'Olbia Calcio, mondana e amata da tutti
Olbia.it

Pubblicato il 08 February 2026 alle 16:24

condividi articolo:

Olbia. La città di Olbia, oggi, dà addio a un esserino speciale: si chiamava Gilda e in molti si ricorderanno di lei. Sicuramente la sua "affi", come Gilda definiva (sulla sua pagina Instagram) Annalisa Zirattu Reni, la persona che nel 2021 l'ha adottata all'età di 14 anni, ma anche il capitano dell'Olbia Calcio Daniele Ragatzu, nonché una miriade di baristi olbiesi (e non solo) perché Gilda aveva una vita sociale intensissima.

Gilda è arrivata a Olbia da adulta, dopo 14 anni in canile e dopo un percorso di rieducazione condotto dalle volontarie del Rifugio Facedog di Macomer. Il 29 marzo di 5 anni fa è diventata una cagnolina olbiese e da quel momento la sua vita è cambiata in modo radicale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Gilda (@gildalacagnoletta)

Mondana, golosissima e anche amante della musica e della cultura, in questi quasi cinque anni, Gilda ha percorso in lungo e in largo la Sardegna visitando musei, andando ai concerti, mettendo in riga tutti i suoi amici pelosi nell'area cani del parco Fausto Noce di Olbia, presenziando a innumerevoli cene e aperitivi (che, ovviamente, adorava: del resto, tutti la amavano e la viziavano come si confà a una vera diva a quattro zampe). La cagnolina, però, aveva una passione speciale: il calcio.

Non il calcio qualsiasi, però: quello giocato dall'Olbia Calcio, del quale era grande fan. Talmente fan da seguire le partite allo stadio vestita di tutto punto, solo come una vera tifosa può essere. La sua presenza non è mai passata inosservata, del resto non avrebbe mai potuto esserlo. Se in questi anni avete notato sugli spalti una cagnolina con il cappottino dell'Olbia Calcio, state certi che si trattava di Gilda.

Gilda, purtroppo, ci ha lasciato oggi, a quasi diciannove anni: un'età molto elevata per un cane. Dopo aver passato 14 anni in canile, Gilda ha conosciuto la gioia di una famiglia umana, la morbidezza di una cuccia comprata con amore, carezze in quantità e una vita sociale intensa. Fortunato chi l'ha conosciuta e chi l'ha potuta amare fino all'ultimo. Ciao Gilda, buon ponte: non ti dimenticheremo.