Sunday, 08 February 2026

Informazione dal 1999

Animali, Cronaca, Generale, Nera

Gatti impallinati a Vaccileddi: nuovi episodi di violenza dopo i casi di avvelenamento

Dopo Codone ancora violenza sui gatti a Vaccileddi

Gatti impallinati a Vaccileddi: nuovi episodi di violenza dopo i casi di avvelenamento
Gatti impallinati a Vaccileddi: nuovi episodi di violenza dopo i casi di avvelenamento
Patrizia Anziani

Pubblicato il 08 February 2026 alle 17:26

condividi articolo:

Vaccileddi (Loiri Porto San Paolo). Nuove e inquietanti segnalazioni arrivano da Vaccileddi, graziosa località residenziale vicina alla bellissima spiaggia di Porto Taverna, dove alcuni residenti denunciano casi di gatti sparati con armi ad aria compressa. Episodi che stanno generando forte preoccupazione nella comunità e che non possono più essere considerati casi isolati.

Secondo quanto riferito, non si tratterebbe di un singolo episodio, ma di più situazioni avvenute nel tempo, tali da far ipotizzare un comportamento reiterato e volontario di alcuni individui. I gatti coinvolti sono animali che vivono stabilmente sul territorio, seguiti e accuditi dagli abitanti della zona.

Questi nuovi fatti si inseriscono in un contesto già segnato da precedenti gravi. Nei mesi scorsi, infatti, Vaccileddi era finita al centro della cronaca per episodi di avvelenamento, tra cui quello che aveva portato alla morte del gatto Codone, colpito da veleno per topi (qui l'articolo).  Un caso che aveva suscitato indignazione e allarme, anche per il rischio per la sicurezza pubblica, trattandosi di sostanze tossiche lasciate in luoghi accessibili.

Oggi, con le segnalazioni di gatti impallinati, il quadro che emerge è ancora più allarmante: "È una crudeltà inspiegabile – raccontano alcuni residenti – e fa paura pensare che qualcuno possa continuare a colpire animali indifesi".

I cittadini chiedono controlli, vigilanza e interventi concreti, affinché vengano finalmente individuati i responsabili e si ponga fine a una sequenza di episodi che colpiscono non solo gli animali, ma l’intera comunità. Ricordiamo che maltrattare o uccidere animali è un reato penale, perseguibile dalla legge.

In copertina una foto che rappresentativa.