Sunday, 11 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, la torre faro spenta e la sicurezza stradale: la lettera

I residenti di Murta Maria chiedono che il problema venga risolto

Olbia, la torre faro spenta e la sicurezza stradale: la lettera
Olbia, la torre faro spenta e la sicurezza stradale: la lettera
Olbia.it

Pubblicato il 05 September 2021 alle 12:15

condividi articolo:

Olbia. Riceviamo e pubblichiamo una lettera firmata da alcuni residenti di Murta Maria che vogliono portare l'attenzione su un problema di sicurezza stradale presente sull'orientale sarda e riguardante la rotatoria che smista il traffico tra la SS 125 e la bretella per Spiritu Santu. Recentemente, proprio in questa rotatoria, è avvenuto un grave incidente stradale.

Volevamo proporre alla vostra sensibile e professionale attenzione l'ennesima omissione  che stiamo subendo dal 2012 sul territorio di Murta Maria, riguardo l'attivazione della torre faro sita nella grande rotatoria posta sulla SS125 e che serve, congiunta tramite bretella, gli svincoli sulla SS131DCN OLBIA NUORO. 

Un ennesimo incidente con conseguenze gravi è avvenuto l'altro ieri sera ai danni di un auto che, con marcia verso Olbia, si era schiantata rovinosamente sul cordolo della rotatoria e carambolando sulla tangente della stessa causando danni anche alla struttura cementizia, da lì a breve interveniva l'ambulanza e le forze dell'ordine! 

Abbiamo sopportato abbastanza tempo e avuto molta pazienza affinché fosse adempiuto la definizione dell'opera, invece da diversi anni quando era ancora operativo il comitato di quartiere, era stato redatto l'iter di istanza per l'attivazione dell'impianto realizzato durante l'ultimo colpo di coda della vecchia provincia OT, e che non aveva raggiunto il completamento degli obbiettivi lasciando alle migliaia di automobilisti e no, un gigantesco ostacolo privo di illuminazione ( se non quella discutibile a led che si attiva a caso al massimo per 5 volte l'anno) ma che nelle ore notturne diventa un potenziale grave pericolo alla sicurezza stradale e allo stesso tempo un esempio di indifferenza e premeditata omissione tra enti responsabili ANAS, e ora Zona omogenea ex provincia.. forse un capriccio tra i due!?

La verità è chiara ma non ci abbassiamo a fare accuse come sanno fare i "politici" di questi tempi unico modo di esprimere la loro politica, ma ci si limita a scrivere ciò che di persona è stato fatto con grande impegno e fatica, documentabile con atti protocollati e svariate visite con i preposti responsabili della situazione, di cui abbiamo avuto un segnale di interesse solo nel settembre del 2020!!!

Conclusione atta a  ricordare a coloro che amministrano, governano o gestiscono qualsiasi tipo di istituzione pubblica, che se il potere democratico gli consegna un mandato di tale responsabilità, l'umiltà e la parola data devono essere la spina dorsale del loro operato, e convertire l'abuso di potere servendosi dei cittadini, in onorevole e zelante servizio ai cittadini compresi coloro dai quali non hanno ricevuto la preferenza elettorale! 
Vogliamo entro l'anno l'attivazione della illuminazione della torre faro e del ripristino doveroso del verde della rispettiva rotatoria perché Murta Maria merita di essere dotata anche di un bel biglietto di benvenuto come porto San Paolo, porto taverna, San Teodoro etc...

Saluti cordiali da Murta Maria