Monday, 06 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, "Dalla Dea Madre a San Simplicio": tra storia e cultura della città

Conferenze e visite ai monumenti

Olbia,
Olbia,
Giada Muresu

Pubblicato il 26 April 2024 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Il Lions Club Olbia, impegnato nel promuovere iniziative a favore della comunità locale, ha annunciato con orgoglio l'organizzazione di una tre giorni di studi e conferenze dal titolo suggestivo: "Dalla Dea Madre a San Simplicio".

L'evento, gode del patrocinio comunale, e si propone di offrire alla città di Olbia un'occasione unica di approfondimento storico e culturale, ripercorrendo cinquemila anni di storia della città e del suo territorio, dall'epoca neolitica fino ai giorni nostri.

La manifestazione si svolgerà dal 3 al 5 maggio presso il Museo Archeologico di Olbia, e vedrà la partecipazione di illustri relatori, ognuno esperto in una specifica fase storica. La dott.ssa Paola Mancini sarà chiamata a discutere la pre e protostoria, il dott. Rubens D'Oriano si concentrerà sull'età storica, mentre il dott. Agostino Amucano approfondirà il periodo medievale.

Le tre giornate saranno scandite da conferenze mattutine, che avranno inizio alle ore 10, durante le quali i relatori condivideranno con il pubblico le loro conoscenze e le loro ricerche riguardo ai diversi periodi storici che hanno plasmato l'identità di Olbia e del suo territorio. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, i partecipanti avranno l'opportunità di partecipare a visite guidate a monumenti meno conosciuti ma di grande valore storico-artistico, accompagnati proprio dai relatori della mattina.

Sarà un'occasione unica per approfondire gli argomenti trattati durante le conferenze e per scoprire nuovi dettagli e curiosità legate alla storia della città. L'iniziativa del Lions Club Olbia si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione e diffusione della cultura locale, offrendo agli abitanti e ai visitatori un'opportunità unica di conoscenza e scoperta del patrimonio storico della città e del suo territorio.

Si prevede un grande interesse da parte della cittadinanza e si invitano tutti gli interessati a partecipare a questa straordinaria tre giorni di studi e conferenze, contribuendo così alla valorizzazione e alla promozione della storia e della cultura di Olbia.