Monday, 15 September 2025

Informazione dal 1999

Altri Sport, Bianca, Cronaca, Sport

Da Arzachena alla scalata al Manaslu: interrotta l’impresa di Ivan Pirina

Il medico costretto allo stop a causa di un’infezione

Da Arzachena alla scalata al Manaslu: interrotta l’impresa di Ivan Pirina
Da Arzachena alla scalata al Manaslu: interrotta l’impresa di Ivan Pirina
Barbara Curreli

Pubblicato il 15 September 2025 alle 20:00

condividi articolo:

Arzachena. Ivan Pirina si ferma a poco più di metà del suo percorso nella scalata al monte Manaslu, a causa di un problema di salute. Il medico di Arzachena era partito dal suo paese alla conquista della cima dell'Himalaya, (ne abbiamo parlato nella speciale intervista della collega Laura Scarpellini). La notizia dello stop obbligato è stata condivisa nella pagina Fb ufficiale del comune di Arzachena.

"Con un applauso ti abbiamo incoraggiato a partire per la spedizione e con un altro applauso riconosciamo il coraggio anche nel saper accettare uno stop al tuo sogno. 
Ecco l’aggiornamento da Nepal del nostro Ivan Pirina, a cui auguriamo una pronta guarigione e un veloce rientro a casa.
Grazie per le belle emozioni che ci hai regalato".

Dottor Pirina ha scritto: “Ciao amici, purtroppo non è un aggiornamento che avrei voluto darvi, ma le cose sono andate così e lo si deve accettare. Rinunciare perché ti rendi conto di non esser preparato è difficile, farlo perché hai contratto una infezione che ti ha costretto a tornare anticipatamente a Kathmandu e finire in ospedale è ancora più atroce. Voglio rassicurarvi tutti sulle mie condizioni, vanno abbastanza bene, niente di troppo serio, ma sicuramente incompatibili col proseguire una simile scalata". 

"Gli obiettivi erano altri, ma la cosa più importante resta e resterà sempre la salute (come potrei dire diversamente da medico), spiace soprattutto che la ns bandiera, almeno per questa volta, non sventolerá sulla cima di una montagna. Un abbraccio e un grazie a tutti.”