Sunday, 11 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 18 June 2022 alle 10:33
Olbia. Continuano le dimostrazioni di solidarietà nei confronti della Cgil Gallura che, nei giorni scorsi, è stata oggetto di un "attacco" contro la sede di via del Piave: ignoti, secondo il sindacato persone appartenenti a un gruppo "no vax", hanno scritto frasi ingiuriose contro la Cgil e contro il segretario nazionale Landini".
L'Anpi si schiera senza se e senza ma con la Cgil Gallura: "L’ANPI Provinciale Sassari-Gallura esprimono profonda e sentita solidarietà alla CGIL Nazionale e alla Camera del Lavoro della Gallura per le scritte intimidatorie comparse recentemente sulle facciate della Sede CGIL di Olbia e pure di altre Sedi di atre Regioni".
"Dalle prime risultanze probatorie, pare emergere un disegno organizzato e coordinato da un’unica regia. Dopo il vile attacco alla Sede Nazionale CGIL a Roma dello scorso novembre 2021 che, ricordiamo, venne realizzato in piena emergenza sanitaria, questi episodi fanno riflettere sul delicato nesso tra la disaffezione sempre più marcata verso ogni attività politica intesa come servizio alla Società civile e agli altri e il tentativo, ormai neanche tanto nascosto, di ritorno a politiche sociali regressive verso egoismi, particolarismi e intolleranza", prosegue l'Anpi.
Infine, le conclusioni: "Le manifestazioni su scala planetaria di molti milioni di persone, soprattutto giovani, che rivendicano la piena attuazione di una società di diritti paritari e di reale eguaglianza per ogni umano, per la tutela dell’ambiente e il ripudio della guerra come strumento di soluzione di controversie, pongono con evidenza davanti a tutti quale sia il fronte di confronto sociale che deve essere rivendicato. In questo è necessaria la PIENA consapevolezza della fresca e innovativa portata del dettato costituzionale frutto della comune Resistenza Partigiana. Le indagini per l’accertamento delle responsabilità del gesto, in se certamente vandalico e da sanzionare, non esime nessuno di noi dal massimo della vigilanza democratica, nel rispetto del ruolo delle indagini che condurranno le Forze dell’Ordine".
Con la Cgil gallurese anche il consigliere regionale del Pd Giuseppe Meloni: "Nell'esprimere solidarietà e vicinanza alla CGIL Gallura per gli attacchi ricevuti, prima attraverso le scritte intimidatorie sui muri della sede e poi mediante i messaggi ingiuriosi sui social diretti ai dirigenti del sindacato, sono certo che le istituzioni preposte sapranno presto fare luce sulla vicenda e individuare e punire i responsabili. Non bisogna infatti sottovalutare atti che tendono a minare le libertà sindacali garantite dalla Costituzione e/o limitarne la loro azione e che, appare evidente, sono portati avanti da gruppi organizzati".
10 May 2025
10 May 2025
10 May 2025
10 May 2025
09 May 2025
09 May 2025
09 May 2025
09 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
08 May 2025