Sunday, 18 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 05 August 2020 alle 19:19
Olbia, 5 agosto 2020 - Prima un partecipato flash mob, poi l'incontro con il sindaco Settimo Nizzi armato di righello, claque composta principalmente da consiglieri comunali/assessori/ufficio comunicazione e un paio di agenti della Polizia Locale di Olbia. Presenti anche alcuni agenti in borghese della Digos che, purtroppo per loro, sono dovuti intervenire più volte per sedare gli animi "scaldati" da una supporter nizziana che non è mai stata allontanata nonostante il disturbo provocato.
Davanti al sindaco Nizzi tanti cittadini, molti dei quali imbufaliti e incontenibili. Una contestazione in piena regola, a tratti chiassosa, che ha messo in difficoltà il primo cittadino, non avvezzo né alla contestazione né al vero confronto: prova ne sia la contraddittorietà delle risposte e l'aria di sufficienza totalmente fuori luogo con la quale il sindaco Nizzi ha approcciato due agronomi che hanno provato ad interloquire pacatamente (e in modo competente) sul tema.
Ciò che è andato in scena ieri è stato un vero e proprio circo sconvolgente a tratti allucinante, per citare una vecchia trasmissione di satira della Rai (L'Ottavo Nano). Se da una parte è stato sbagliato - ma le circostanze erano fortemente critiche - non far parlare il sindaco (perché prima si ascolta e poi si contesta punto per punto, argomentando), dall'altra parte - e qua sta il problema principale - approcciarsi con la popolazione in modo ben poco istituzionale è un qualcosa che non può essere perdonato e condonato. Un politico, a maggior ragione se fa il sindaco, dovrebbe sempre mettere in conto la contestazione e affrontarla con signorilità. Non certamente a suon di parolacce, battutacce e comportamenti - e vogliamo essere buoni - poco adatti alla carica.
Stiamo esagerando? Non proprio. Ecco a voi l'intero campionario di "improperi" rivolto dal sindaco ai suoi cittadini. Tra parentesi una lettura critica se necessaria alla comprensione.
Un concentrato di atteggiamenti poco consoni a un primo cittadino, condito anche da mansplaining. La reazione della popolazione che ha seguito la diretta non è stata particolarmente esaltante, soprattutto per il sindaco Nizzi.
La maggioranza dei lettori/telespettatori, pur sottolineando che la chiassosità e la "rissosità" non hanno giovato al confronto, hanno ravvisato come inconcepibile l'atteggiamento del Sindaco che, per la prima volta in 4 anni, è stato duramente contestato dalla popolazione.
17 May 2025
17 May 2025
17 May 2025
17 May 2025
15 May 2025
15 May 2025
15 May 2025
15 May 2025
14 May 2025
14 May 2025
14 May 2025