Thursday, 09 October 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

L'olbiese Stefania Saba, trasmette l'immensità delle grandi emozioni

L'olbiese Stefania Saba, trasmette l'immensità delle grandi emozioni
L'olbiese Stefania Saba, trasmette l'immensità delle grandi emozioni
Laura Scarpellini

Pubblicato il 26 August 2019 alle 19:59

condividi articolo:

Olbia, 26 agosto 2019 - Ad Olbia a quanto pare aleggia un'atmosfera culturale e letteraria molto viva in cui trovano la loro giusta collocazione, talenti, passioni e personalità di certo fuori dal comune.

Incontriamo Stefania Saba, in un caldo mattino d'agosto in cui le alte temperature, non sembrano intaccare la sua aria così eterea e leggera.

Scrittrice olbiese di grande talento, è stata capace di trasmettere ai suoi lettori, un caleidoscopio di emozioni che non lascerà più essere la stessa persona.

Il suo racconto " L'albero dei tulipani", è di una semplicità e sensibilità disarmante, frutto di un lungo lavoro emozionale dell'artista.

"Il mio primo grande amore è stato il teatro, la compagnia teatrale nel suo essere nucleo di energie e talento. Per anni ho seguito un gruppo di talentuose ragazze che hanno dato vita a "Buttos e Bandos" a Buddusò. Poi con il tempo ci si evolve e ho sentito forte il desiderio di avvicinarmi al mondo dei bambini lasciando così la commedia sarda e le mie care amicizie tra cui Gesuina Scanu e le altre ragazze. Mi sono dedicata per anni all'insegnamento che trovo essere la massima espressione per una donna. Il trasmettere la conoscenza, il sapere e gli insegnamenti di vita, è qualche cosa di meraviglioso."

I suoi occhi non possono che trasmettere una sensibilità e una dolcezza infinita, mentre racconta della sua affascinante vita: " Ho passato un periodo della mia esistenza che mi ha davvero provata tanto, e attraverso i miei racconti, cercavo di trasmettere quelle sensazioni di pace e serenità che a me non erano destinate al momento. Certo il teatro lo vivevo come un percorso per tirare fuori le mie sofferenze. Ma poi con i romanzi è stato ancora più facile anche se mi ci sono voluti lunghi mesi per mettere in un libro tante emozioni. Talvolta il bisogno di scrivere avviene a tarda notte e non si esaurisce fin quando la mattina seguente, non mi ritrovo con tante pagine scritte e la mia anima più leggera".

Stefania Saba è una donna minuta che nasconde una grandissima forza , quale rimane essere il grande mistero che si cela in ogni donna. Le donne che malgrado le grandi avversità riescono ad essere sorridenti, a tirarsi su e a proseguire la propria vita occupandosi anche da sole di figli e grandi responsabilità. L'altro suo romanzo "Il dono" è quasi un completamento di un percorso.

"Talvolta penso alla vita che come nel mio romanzo " Su calarighe", ci inferte delle sofferenze che entrano sotto la nostra pelle come le spine di questa pianta. Rimangono latenti per anni e le portiamo con noi noncuranti della loro presenza e del dolore che ci viene inferto lentamente.. Ma fa parte tutto di un disegno che poi si rivela, e ci ripaga".

Anche se ci vorrà un del tempo, attendiamo il suo prossimo libro certi che ci farà emozionare e saprà toccarci l'anima fino al profondo come pochi sanno fare. Stefania Saba, una donna dall'apparenza fragile che con il suo immenso spirito, sa metterci in contatto con il nostro immenso universo interiore.