Thursday, 09 October 2025

Informazione dal 1999

Animali, Generale

Ombretta ritrovata a 52 km da casa: la storia della cagnolina scomparsa a Olbia

La storia incredibile della cagnolina adottata alla LIDA

Ombretta ritrovata a 52 km da casa: la storia della cagnolina scomparsa a Olbia
Ombretta ritrovata a 52 km da casa: la storia della cagnolina scomparsa a Olbia
Patrizia Anziani

Pubblicato il 09 October 2025 alle 11:20

condividi articolo:

Olbia. Ci sono storie che meritano di essere raccontate. Quella di Ombretta è una di queste: un racconto di resilienza, amore e solidarietà che ha commosso l'intera comunità di Olbia.

Da Ombra a Ombretta. Era il 17 novembre 2023 quando i volontari della LIDA sezione di Olbia trovarono una cucciola ridotta a uno scheletro vivente. Investita e abbandonata, la chiamarono Ombra. "Ecco come si riduce un cucciolo circondato dalla più totale indifferenza", scrissero con il cuore spezzato. Grazie a una signora che l'aveva soccorsa e portata in clinica, e alle cure amorevoli dei volontari al rifugio, Ombra rifiorì. Da un corpo scheletrico coperto di ferite, divenne una cagnolina vivace e affettuosa. Trovò poi una "bellissima adozione": finalmente aveva una famiglia che l'amava.

Il 2 ottobre 2025, l'impensabile. Ombretta scomparve nella zona di viale Porto Istana, località Multa Maria, in comune di Olbia. Da quel giorno sono stati sei giorni interminabili di ricerche con appelli sui social e cartelli appesi in ogni luogo dove Ombretta poteva essersi smarrita. La cagnolina di taglia medio-piccola, pelo marrone chiaro, zampe bianche, mascherina scura e segno bianco sul naso era sterilizzata e microchippata.

I proprietari l'hanno cercata senza sosta. Anche noi di Olbia.it abbiamo dato spazio all'appello per il suo ritrovamento e ieri finalmente è arrivata la lieta notizia: Ombretta era stata ritrovata! Ma a 52 chilometri di distanza, alla Caletta di Siniscola. Come aveva fatto a percorrere tutta quella strada in sei giorni? Molti sospettano che qualcuno l'abbia caricata in auto e abbandonata lontano da casa.

"Stasera, abbiamo ricevuto una notizia che ci ha riempito il cuore di gioia e sollievo", scrisse la LIDA. "C'è chi sostiene che qualcuno l'abbia caricata in macchina e l'abbia abbandonata... Chi può fare una cosa così? Ma ciò che importa davvero è che Ombretta è tornata a casa, dove appartiene."

L'immagine del ricongiungimento davanti al Parmen's Bar - quell'abbraccio stretto tra Ombretta e un volontario - racconta più di mille parole. La nostra testata giornalistica ha un apposito spazio dedicato agli animali e la storia di Ombretta ci ricorda l'importanza del microchip, la forza della solidarietà, il valore del volontariato e che non bisogna mai arrendersi. Da cucciolo investito e affamato nel novembre 2023, a cagnolina amata, smarrita e ritrovata dopo sei giorni a 52 km da casa: Ombretta ha dimostrato una resilienza straordinaria.