Saturday, 10 January 2026

Informazione dal 1999

Animali, Annunci, Generale, Necrologi

Olbia saluta Thea, la bassotta che guardava il mondo dal passeggino

Thea era affetta da sindrome di Cushing canina

Olbia saluta Thea, la bassotta che guardava il mondo dal passeggino
Olbia saluta Thea, la bassotta che guardava il mondo dal passeggino
Patrizia Anziani

Pubblicato il 09 January 2026 alle 19:30

condividi articolo:

Olbia. Olbia dice addio a Thea, una dolce bassotta di 12 anni che in questi anni era diventata familiare a molti cittadini, soprattutto nel centro storico (qui un articolo). Una presenza discreta ma riconoscibile, con il suo sguardo vispo e attento osservava il mondo dal suo passeggino, capace di raccontare senza parole quanto l’amore dei proprietari e la cura possano fare la differenza anche nei momenti più difficili. Affetta da sindrome di Cushing canina, una patologia endocrina che colpisce soprattutto i cani maturi e anziani, Thea ha affrontato la malattia con una forza silenziosa. La diagnosi era arrivata diversi anni fa, dopo un percorso lungo e complesso, ma grazie a cure costanti e a un attento monitoraggio veterinario, la cagnolina ha potuto continuare a vivere una quotidianità serena, circondata dall’affetto della sua famiglia.

Negli ultimi tempi, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni e di una miosite che le aveva provocato la paralisi degli arti posteriori, Thea non poteva più camminare autonomamente. È stato allora che la sua proprietaria ha scelto una soluzione semplice ma rivoluzionaria: un passeggino per cani, che ha permesso a Thea di continuare a uscire, incontrare persone, respirare l’aria della città e mantenere una vita sociale attiva. Così Thea è diventata la prima cagnolina in passeggino di Olbia, un’immagine che ha incuriosito, fatto sorridere e soprattutto riflettere. In molti si fermavano a chiedere informazioni, altri semplicemente la salutavano. Lei, dal suo posto privilegiato, osservava il mondo con lo stesso interesse di sempre. La sua storia era già diventata un esempio di sensibilità e attenzione verso gli animali anziani e malati, dimostrando che anche quando la guarigione non è possibile, è sempre possibile garantire dignità, rispetto e qualità della vita.

 A causa della grave patologia di cui soffriva Thea negli ultimi giorni si era notevolmente aggravata. La dolce bassotta che amava tanto girare in passeggino nel centro storico di Olbia se n’è andata nelle scorse ore lasciando un grande vuoto nella sua famiglia e in chi aveva imparato a conoscerla nel tempo. Ma il suo ricordo resta vivo come testimonianza di un amore profondo, fatto di scelte difficili ma consapevoli, e di un modo diverso di prendersi cura degli animali, mettendo sempre al centro il loro benessere. Olbia oggi saluta Thea con affetto, ricordandola non solo come una cagnolina anziana e fragile, ma come un piccolo grande simbolo di umanità.