Tuesday, 10 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 10 February 2026 alle 13:00
Monti. La settimana del Carnevale Montino 2026 si apre con il Giovedì Grasso e con una delle tradizioni più sentite dalla comunità: “Sa die de su Laldajolu”, rito popolare che da oltre sessant’anni accompagna il Carnevale con un forte valore solidale. A spiegarne il significato è la presidente dell’associazione Erèntzia, Colomba Isoni, che racconta come si svolge la giornata del Giovedì Grasso: "Il giorno di Giovedì Grasso un gruppo di persone, di volontari, si maschera e va in giro per le case del paese. Viene fatta una raccolta alimentare che poi viene distribuita ai più bisognosi o destinata a strutture che ospitano anziani".
Un’iniziativa che, come sottolinea la presidente, mantiene intatto lo spirito originario della tradizione "È un’occasione di beneficenza, ma anche un momento di condivisione molto sentito dalla comunità", spiega Isoni.
La tradizione del Laldajolu, però, non è sempre stata quella attuale. In origine, il rito si svolgeva in una piazza del paese, nella zona di via Torretta "Inizialmente era diverso – spiega Colomba Isoni –. Le persone che avevano più possibilità davano gli ingredienti: fave, castagne, cavoli, carne. Tutto veniva cucinato in un grande pentolone". Chi non aveva la possibilità di cucinare il pasto in casa poteva recarsi lì per ritirare la propria porzione. "Le persone prendevano il cibo e lo portavano a casa. Con gli anni la tradizione è cambiata, ma il senso è rimasto lo stesso".
Il Comitato del Carnevale Montino si occuperà dell’organizzazione della sfilata del pomeriggio di Martedì Grasso, in programma martedì 17 febbraio, che coinvolgerà 13 gruppi, tra carri allegorici e gruppi a piedi. Ecco tutti i partecipanti: Africa (carro allegorico); Spaventapasseri (gruppo a piedi), Contadini (carro allegorico), Vichinghi (gruppo a piedi), Circo Vintage (carro allegorico), Alice nel Paese delle Meraviglie (gruppo a piedi), Sotto il Mare (carro allegorico), Cowboy (gruppo a piedi), Indiani d’America (carro allegorico), Shrek (gruppo a piedi), Brasiliani (carro allegorico), Pirati (carro allegorico) ed infine gli Animali gonfiabili (gruppo a piedi).
Il corteo partirà alle ore 15 e si concluderà intorno alle 18 in Piazza Regina Margherita, dove l’associazione dei commercianti offrirà frittelle, panini e un bicchiere di vino. Il Comitato San Gavino Fedali ’79 curerà invece gli appuntamenti dedicati al divertimento. Nel pomeriggio di Giovedì Grasso e Domenica, 15 febbraio, saranno organizzati balli e giochi per i bambini, mentre il Sabato sera e il Martedì sera spazio ai veglioni di Carnevale per gli adulti. Tra antichi riti, iniziative solidali e appuntamenti festosi, il Carnevale di Monti si conferma anche nel 2026 come una manifestazione capace di raccontare l’anima del paese: una comunità viva, unita e profondamente legata alle proprie tradizioni.
In copertina alcune foto del Carnevale montino del 2025.
10 February 2026
10 February 2026
10 February 2026
10 February 2026
09 February 2026
09 February 2026
09 February 2026
09 February 2026
09 February 2026
09 February 2026
09 February 2026